Mi è stato riscontrato un psa a 5,3 quando a gennaio scorso era a 1,3

Buon giorno, ho 45 anni, mi è stato riscontrato un PSA a 5,3 quando a gennaio scorso era a 1,3. Sono un pauroso e pertanto piuttosto preoccupato di riscontrare un carcinoma. Cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la prima cosa da fare è risentire il suo medico curante ed il suo urologo.
L'ecografia e le visita specialistica con l'esplorazione rettale e tutte le altre informazioni che darà in diretta al collega lo porteranno a decidere se è utile o no ricorrere ad una valutazione diagnostica più invasiva oppure se è meglio indicare una terapia e poi monitorizzare nel tempo la sua situazione clinica.

Un PSA che si alza non indica automaticamente la presenza di un tumore alla prostata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta immediata. Speravo che mi dicesse che sono un malato immaginario ma la sua risposta mi mette in allarme. Speriamo bene.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

non drammatizzi inutilmente ma un PSA superiore a 4ng/ml, senza nessun'altra valutazione clinica, è un dato di laboratorio che un urologo deve valutare in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie. Ho fatto la visita. Mi è stato detto che statisticamente è molto improbabile un tumore e che sarei particolarmente sfortunato. Mi è stata data una terapia antibiotica per una settimana per poi rifare il psa e, se positivo, una eventuale biopsia. Che devo pensare? Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua attentamnete le indicazioni ricevute , mi sembramo sagge e soprattutto corrette.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com