Micro calcificazione mesorenale

Salve sono una ragazza di 29 anni che ha scoperto qualche mese fa di avere 3 calcoli renali, due a destra e uno a sinistra ! Uno di destra è uscito da solo mentre l'altro è ancora nel rene di 2 mm! Nel frattempo quello di sinistra si è mosso ma fermato in vescica e mi hanno operata e messo lo stent perché l'hanno bombardato in quanto una parte si era frantumata. Ora prima di togliere lo stent mi hanno richiesto una diretta addome dove risulta micro calcificazione mesorenale a destra e poi stent pielo uretero vescicale a sinistra senza formazioni litiasiche radiopache! Per favore mi spiegate cosa significano? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La radiografia parrebbe confermare la presenza del piccolissimo calcolo a destra, mentre a sinistra si rileva lo stent in posizione normale e non s osservano più calcoli o frammenti. C'è da dire che rammenti molto piccoli potrebbero essere mascherati dallo stent. Noi pensiamo che in questa situazione lo stent verrà rimosso e magari qualche piccolo residuo acora presente potrebbe scendere spontaneamete in seguito. per il microcalcolo a destra non vi sono indicazioni operative, ma in assena di sintomi solo indicazione ad un controllo ecografico a medio termine (ogni 1-2 anni).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la vostra consulenza