Da cui si rileva testosterone basso

Buongiorno,
sono un uomo di 31 anni, 1,83 per 83 kg, e da marzo soffro di disfunzione erettile.
Sono sempre stato uno sportivo, ho praticato pallavolo, corsa (fino a due ore e mezza), e palestra.Da dicembre 2016, in previsione del matrimonio ad aprile 17, chiedo al personal trainer un programma di allenamento "più spinto",in particolare sulle gambe, da sempre mio punto debole.
Doloretti vari a cui inizialmente non do peso, e continuo ad allenarmi.
Da febbraio inizio a notare un "calo di prestazione" a letto, ma lo imputo agli allenamenti, e tento di rimediare con qualche integratore.
Da marzo-aprile la situazione peggiora, inizio ad avere delle vere e proprie figuracce, e così,visti i dolori alle gambe, mi reco da un fisiatra, che mi diagnostica una pubalgia(senza ecografie) e mi prescrive un ciclo di tecar,senza risultati.
Cambio specialista, altro fisiatra che dopo rmn scopre due vertebre schiacciate, faccio fisioterapia e la schiena migliora, senza effetti però ne sulle erezioni, ne sui dolori pubici e inguinali.
L'urologo, dopo visita prostatica (regolare)mi prescrive potenziali evocati(tutto nella norma) e esami del sangue, da cui si rileva testosterone basso (2,80 in un range 2,41 - 8,00)e inizio quindi un ciclo di testoviron depot 250, 1 fiala ogni 3 settimane.
L'urologo dandomi questo mi disse che avrei avuto beneficio da subito, ma ad oggi (seconda iniezione fatta due gg fa) non noto molta differenza.
Inoltre persistono i dolori in zona pubica e inguinale, con interessamento dei testicoli che sono dolenti al tatto, e per cui nei prossimi giorni farò un'altra visita fisiatrica, dove vorrei farmi prescrivere qualche esame più accurato per capire cosa non va a livello muscolare(meglio ecografia o rmn?)
Sono parecchio scoraggiato, temo di perdere mia moglie se il problema dovesse persistere, e mai prima d'ora avevo avuto problemi simili.
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli allenamenti spinti possono portare ad un calo del testosterone ma,da qui a postulare una disfunzione erettile secondaria, ce ne corre.A questo punto, esegua un ecodoppler penieno dinamico ed una radiografia del rachide lombo sacrale.Ha mai assunto farmaci pro erettili?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho eseguito tre mesi fa una rmn lombosacrale, che ha evidenziato due schiacciamenti (L3-L4 e L5-S1) senza impronta su sacco durale ne interessamenti a livello nervoso.il dolore alla schiena l'ho risolto con esercizi di fisioterapia.
Ciò che permane sono i dolori e la sensazione di infiammazione a livello inguinale e pubico, con dolenzia al testicolo sx, con presenza di un piccolo rigonfiamento in zona inguinale che farò visitare dal fisiatra oggi pomeriggio.
Per ora l'unico pro erezione preso é appunto il testoviron, ma i livelli bassi di ormone mi provocano anche un malessere generale, umore basso, spossatezza e scarsa libido.
Associare al testoviron l'assunzione di cialis 5mg magari uno a settimana, potrebbe portare benefici?grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il duplice schiacciamento vertebrale della colonna lombo-sacrale,a mio avviso, può giustificare la sintomatologia riferita.
I valori del testosterone totale sono quantitativi e non qualitativi.
Consulti un esperto andrologo che saprà quale proerettile consigliarle.Cordialità.