Calcolosi

Buongiorno,
ho già usato in passato il servizio ricevendo ottime informazioni. Torno a scrivere solo per una consultazione in attesa di riceverne dal mio urologo che ho già contatto.
Esiste una differenza tra un calcolo in siede pielica ed un calcolo nel terzo medio? Quale dei due potrebbe creare problemi?
Senza alcuna apparente spiegazione mi si presenta spesso sanguinamento
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
I termini sono molto vaghi, in effetti potrebbero essere due modi diversi di descrivere la stessa situazione. D'ogni modo, tutti i calcoli delle vie urinarie, in qualsiasi tratto, sono potenzialmente in grado di causare un sanguinamento microscopico o più raramente visibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre per la sua estrema chiarezza.
A seguito di un recente nuovo violento dolore al fianco e all'inguine associato a macro sanguinamento poi monitorato come microematuria, mi hanno riscontrato, tramite TC un calcolo prossimo ai 2 cm in una sede che a detta del mio urologo non dovrebbe darmi problemi.
Posso chiederle se tramite TC sia possibile riscontrare un lieve drenaggio urinario? E cosa significhi questo?
Ad ogni modo ho già una visita prenotata per rifare il punto di una situazione che sembrava risolta
La ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Non è possibile esprimere un giudizio definitivo, non potendo valutare le immagini della TAC, d'ogni modo ci pare arduo affermare che un calcolo di 2 cm possa essere considerato così indolente. Non comprendiamo cosa lei voglia intendere in questo caso con "drenaggio urinario".
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma la spiegazione è che si trova in una parte non interessante. Ad ogni modo sentirò cosa mi dice ora il mio urologo.
In merito al drenaggio urinario, il radiologo mi parlava di un lieve disturbo nel trasporto urinario cioè presenza di un ostacolo o di un restringimento a livello renale.Mi chiedevo come fosse stato possibile evidenziarlo tramite una semplice TAC senza contrasto. Questa anomalia, è stata riscontrata sul rene dove ho frequentemente dolore, anche molto acuto .
La ringrazio
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Se vi è una discreta dilatazione delle cavità renali, questa può essere individuata anche dalla TAC senza mezzo di contrasto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la chiara spiegazione
Suppongo sia una situazione su cui prendere provvedimento, ma le farò sapere cosa mi suggerisce l'urologo
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve,
stamattina ho avuto la visita con l'urologo il quale mi ha spiegato il referto dicendomi che c'è un flusso urinario rallentato sul rene dove io ho dolore. Lui dice di non fare nulla, a causa di un rene già di per se compromesso.
Non so se questa sia la soluzione migliore ma ad ogni modo credo che voi non possiate suggerirmi nulla.
Posso chiedere come mai c'è un flusso rallentato?
La ringrazio
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Nell'impossibilità di valutare direttamente i suoi accertamenti, non possiamo esprimere alcun giudizio specifico.
[#9]
dopo
Utente
Salve, certo lo capisco perfettamente e la ringrazio comunque per la disponibilità