Il psa aumenta 4 anni dopo prostatectomia radicale

Sono stato operato di prostatectomia radicale per carcinoma prostatico nel 2000,(intervento retropubico) all'età di 62 anni, senza necessità di terapie radio o chimiche post operatorie. Dopo 4 anni di PSA azzerato (<.2 ng/Ml) il mio PSA ha cominciato molto lentamente ad aumentare con un rateo inizialmente molto basso ed oggi, 8 anni dopo l'intervento ha raggiunto il valore di 3.9 ng/Ml. Ho fatto frequenti visite urologiche con esito negativo e, dall'inizio dell'aumento del Psa, due scintigrafie ossee e due Tac Total Body con liquido di contrasto e due Pet Colina distanziate ciascuna di un anno sempre con esiti negativi (nessuna evidenza di diffusione del male).La Pet di un anno fa evidenziava un netto contrasto fra l'esito radiologico e il valore ancora piuttosto basso del PSA (2.3 ng/Ml). Mi appresto a giorni a sottopormi ad un'ulteriore Pet Colina dopo la più recente scintigrafia e Tac (negative). Ho 70 anni e conduco una normale e sessualmente soddisfacente vita di coppia e non accuso alcun sintomo. I miei medici (oncologo ed urologo) attendono l'esito per decidere per la terapia o ormonale intermittente (oncologo) o biopsia della giunzione vescico-uretrale che presenta da sempre una zona ipoecogena di circa 6-7 mm (urologo) per procedere con radiazione se positiva. Potrei avere un cortese parere sulla mia situazione? Si può ritenere che si tratti di una ripresa della malattia? Ringrazio sentitamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente alla luce della sua età e del tempo trascorso dall' intervento penso che lo schema terapeutico seguito dal suo medico sia corretto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dott. Quarto per la cortesia e la tempestività della risposta. Ho piena fiducia nei miei medici curanti ma un parere in più è sempre gratificante. Quando avrò l'esito della Pet eseguita ieri avranno qualche elemento in più di valutazione. Mi permetterò di richiedere ancora un parere una volta che saprò la terapia suggerita dai miei medici.
Ancora grazie e molti cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
l'esito della mia ultima Pet (10 giorni fa) è risultato negativo senza anomalie di distribuzione del tracciante. Il mio medico (oncologo) mi propone terapia di blocco androgenico con Casodex 150 per un mese per vedere se si ottiene una diminuzione del Psa, nel qual caso passare a una terapia di blocco intermittente.Posso avere un suo cortese parere? La ringrazio per la cortesia e l'attenzione.

PS: Anche Lei escluderebbe il ricorso a terapia radiologica recettoriale? Grazie.
[#4]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 393 6
Gentile utente

Le è stata diagnosticata una "recidiva biochimica" dopo prostatectomia radicale.
L' argomento è controverso e divide tuttoggi la comunità medica. Il "cosa fare" va giudicato caso per caso.
In particolare l' uso della PET non sempre garantisce informazioni aggiuntive e la sua sensibilità e specificità non sono a tuttoggi validate scientificamente.
Le consiglio vivamente di rivolgersi ai medici che la tengono attualmente in cura.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#5]
dopo
Utente
Molte grazie Dottor Gallo. Inizio oggi il trattamento con Casodex 150 associato a Tamoxifene 20 mg per prevenire ginecomastia. Fra un mese l'esame del Psa dirà se la cura è efficace. Manterrò questo contatto per tenerla informata degli esiti. Le sono molto grato per l'attenzione e la cortesia. Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 393 6
Si figuri

ci aggiorni pure sulla sua situazione
[#7]
dopo
Utente
Gentili Signori Medici,
Vi aggiorno sul procedere della mia situazione. Dopo i primi 30 giorni di terapia il PSA è sceso da 3.9 a 1.0. Dopo altri 30 giorni è sceso soltanto di 0,1 raggiungendo il valore di 0.9. Ho pertanto sospeso temporaneamente la terapia con Casodex e Tamoxifene e ho in programma, come raccomandato dai miei medici curanti, una nuova analisi del PSA fra un mese per decidere se riprendere la terapia, a seconda del risultato. Per ora ho tollerato abbastanza bene la terapia con minimi effetti indesiderati. Posso avere il conforto di un Vostro parere su questo protocollo?