Una urografia endovenosa

Quindici giorni fa ho avuto dei problemi alla vescica in quanto ho urinato sangue.
L'urologo mi ha fatto una ecografia e mi ha riscontrato un calcolo in vescica di circa 1 cm. Dopo un primo trattamento con antibiotici e antinfiammatori mi ha consigliato una Urografia endovenosa e una Cistouretrografia minzionale, anche perchè soffro di ipertrofia prostatica.
Vorrei sapere se questo esame è doloroso o no anche in considerazione del fatto che prima di sottopormi all'urografia in ospedale hanno richiesto un elettrocardiogramma e gli esami delle urine e del sangue.
Vorrei anche sapere se questo calcolo è possibile eliminarlo con gli ultrasuoni o è necessario un intervento (a cielo aperto o endoscopico?)
Vi ringrazio anticipatamente della Vs, cordiale risposta.
Franco C.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore 12324,

l'urografia non è assolutamente dolorosa !
S richiedono alcuni esami perchè, dovendo iniettare un mezzo di contrasto, la legge richiede di escludere pazienti che non potrebbero riceverlo.
I calcoli, oggi, si possono eliminare con varie metodiche
considerando che lei ha una ipertrofia prostatica tuuto va tenuto presente dallo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Pozza, grazie per la risposta molto precisa che mi ha dato, ma vorrei chiederlLe se l'intervento del calcolo può essere fatto in contemporanea con quello della ipertrofia prostatica (diminuzione del volume della ghiandola) oppure devo fare due interventi distinti?
Grazie Franco C.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 12324,

le procedure possono essere effettuate contemporaneamente.
Sarà l'Urologo a stabilire, assieme a lei, la strategia più appropriata
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. POzza, sembra che la mia storia non finisca mai, dopo l'ipertrifia prostatica e il calcolo vescicale, ho eseguito una Urografia con cistouretrografia minzionale e hanno riscontrato una notevole dilatazione delle vie escretrici d'ambo i lati e dei due uretri sostenuta da restringimento dei due tratti preterminali intramurali selettivamente a destra. Vescica dismorfica a pareti ispessite e irregolari (vescica a colonne) con evidente impronta prostatica al fondo. All'esame ETG eseguito a completamento si conferma l'ispessimento ipoecogeni parietale disomogeneo ed eccentrico dei tratti preorifiziali dei due ureteri (Stenosi fibrotica?) con elettivo interessamento dell'uretere a destra. Mi hanno detto de devono allargare i tratti che si sono ristretti dei due ureteri, solo che adesso mi stà venendo un'ansia al solo pensiero che si possa trovare dell'altro, per così dire in corso d'opera...
Tutto questo può esser fatto in contemporanea, ho sentito parlare del laser a luce verde che nebulizza la parte da asportare evitando il sanguinamento, può essere applicato al mio caso?
La risaluto e spero di non disturbarla più grazie.
Franco C.
[#5]
dopo
Utente
Egr.dott. Pozza il 04/05/06 avevo richiesto ulteriori informazioni sul mio caso, ma a tutt'oggi non ho avuto ancora risposta, probabilmente per i suoi troppi impegni, vorrei cortesemente sollecitare una Sua risposta grazie.
Franco C.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

la nstenosi fibrotica dei tratti intramurali degli ureteri costituiscono una ulteriore indicazione ad effettuare una classica adenomectomia prostatica ( con semplice incisione cutanea), con asportazione del calcolo e sistemazione dei due ureteri.
intervento delicato, che deve essere effettuato da mani esperte ma che non deve creare alcun stato di ansia.
Si rivolga a Bari alla Urologia del Prof Selvaggi oppure si metta in contatto con Il Dottor Giuseppe Mario Ludovico che la potrà trattare in maniera assolutamente adeguata