Metaplasia squamosa trigono vescicale

Gentile Dottore, sono una ragazza di 30 anni ormai esausta o forse troppo preoccupata. Da circa 8 anni soffro di cistite o quanto meno si pensava fosse SOLO cistite. A novembre 2008 vengo ricoverata per degli esami e nella diagnosi viene scritto "Renella uratica ad entrambi i reni", mi viene detto che della renella si era bloccata alla base della vescica ovvero nel trigono e come cura mi viene prescritto !Uralit-U"... dopo due mesi di terapia vengo ricoverata di nuovo ma questa volta in un reparto di Urologia perchè urinare ormai per me era diventato impossibile per non dire atroce. Vengo sottoposta prima ad una ecografia e come per magia i miei reni sono risultati "puliti"..., alla visita ginecologica mi viene diagnosticata una vaginite e poi FORTUNATAMENTE decidono di sottopormi ad una cistoscopia... diagnosi: METAPLASIA SQUAMOSA AL TRIGONO VESCICALE... quando ho visto l'interno della mia vescica nel monitor sono rimasta sconvolta. Mi è stato fatto un prelievo di tessuti e mi tocca aspettare altri 7 giorni per il risultato della biopsia...

Le mie domande sono:

1. che cosa è la metaplasia a me riscontrata?
2. può la renella essere completamente scomparsa?
3. come si cura la metaplasia?
4. a che cosa è servita la biopsia ovvero c'è il rischio che sia un tumore?
5. metaplasia è sinonimo di tumore?

So di essere ignorante in materia ma io non ci dormo su la notte.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
1 la metaplasia è una modificazione reversibile dell'epitelio della vescica
2 si
3 spesso per vai endoscopica forgorandola
4 è una percentuale bassa ma è meglio essere sicuri che non ci sia nulla
5 no

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore, oggi sono arrivati i risultati della biopsia "Cistite cronica con diffusa metaplasia squamosa".

Che vuol dire? Com terapia mi sono state prescritte 8 sedute per "instillazione in vescica di nitrato d'argento".

Serve a qualcosa e se si a cosa? Com si effettua questa terapia e sorattutto che conseguenze ha sulla mia vita quotidiana?

Io non so... sono indecisa... non so se farle o meno o se rivolgermi ad altri specialisti.

In attesa di un consiglio, Saluto e ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora, la terapia consiste nell applicazione di un farmaco tramite un catetere direttamente in vescica.
Normalmente è ben tollerata, sui risultati non le posso dire perchè la riuscita è molto variabile
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Innanzitutto La ringrazio per la consulenza e per la "velocità" delle risposte.

Stamane sono tornata in ospedale
per effettuare una uroflussometria, i risultati sono stati:

Total time: 1:38 s
Voided volume: 435 ml
Peak flow: 22 ml/s
Average flow: 7 ml/s
Time to Peak: 0:19 s
Flow Time: 0:58 s
Esitancy: 0:0 s
Voiding Time: 1:4 s
Urine Residual: N.A.

Dopo aver effettuato questo esame e dopo aver visionato i risultati sopra riportati l'urologo mi ha prescritto:

tamsulosin 0.4, una compressa al giorno per 30 giorni e mi ha detto di tornare tra 15 gg per rieffettuare la flussometria.

Io sono ignorante in materia e mi pongo tre domande:

1. nelle indicazioi del medicinale c'è scritto che è per soli uomini... io sono donna... c'è stato qualche errore?

2. che legame c'è tra questo problema oggi riscontrato e la metaplasia visto che mi hanno detto che non possono effettuare le instillazioni se prima non capiscono che tipo di problema c'è alle basse vie urinarie?

3. tutti i valori scritti sul referto di oggi che significato hanno?

Grazie ancora per la disponibilità