Calcolo 9mm

Buongiorno, a cause di dolori renali hanno sospettato (non si vedeva ma c'era una dilatazione) un calcolo di 9MM nell'uretere. Confermato poi con Urografia e stratigrafia il calcolo si era mosso. Ora è visibile anche con una Eco. E' possibile "bombardarlo" o necessita di intervento chirurgico? Mi è stato etto che passano attraverso le vie "naturali", e dopo averlo frantumato viene asprirato. Cosa consigliate? grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il bombardamento funziona tanto meglio quanta più acqua c' è intorno al calcolo, l' uretere è lungo per cui bisogna valutare il livello esatto del calcolo, l' entità della dilatazione e la natura del calcolo. Tutte queste cose non possono essere fatte via e.mail. Comnque la chirurgia convenzionale a celoaperto (ureterolitotomia)per calcoli è divenuta assai rara.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi può essere "bombardato" anche se si trova nell'uretere purchè sia in posizione ottimale? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In posizione e di composizone ottimale. Ripeto può.