Difficoltà a mantenere erezione, dopo operazione di varicocele

Salve, sono stato operato il 14/03/2008 di varicocele idiopatico sinistro, idrocele testicolare,con legatura dei plessi venosi pampiniformi secondo Goldstein ed eversione della tunica vaginale del testicolo sx per via subinguinale.
In data 15/05/2008 ho effettuato un ecodoppler di controllo il quale ha dato come esito ancora un lieve reflusso nel testicolo sinistro solo sotto manovra di Valsalva.
Ho riscontrato sin da subito una erezione meno turgida e ora difficoltà a mantenere l'erezione. Vorrei sapere se l'operazione eseguita può provocare simili sintomi.
La ringrazio!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non c'è nessuna possibilità che la chirurgia cui si è sottoposto abbia lesionato strutture coinvolte nell'erezione (passano in altre parti rispetto all'area dove si è operato).
Ciò detto se dopo l'intervento lei ha sviluppato qualche fastidio o dolorino continuo nella regione operata, questo potrebbe infastidirla nel momento dell'erezione, impedendole di rilassarsi adeguatamente.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it