Soffro di prostatite "cicatrizzata" che purtroppo non ho mai curato per bene

Salve, mi chiamo Gianni e ho 54 anni.
soffro di prostatite "cicatrizzata" che purtroppo non ho mai curato per bene.
due anni fa ho avuto un blocco urinario e in ospedale mi hanno applicato un catetere esterno che ho portato per circa 3 settimane. Il periodo immediatamente successivo ho avuto una minzione perfetta, che poi si è un pò rallentata, di notte non ho mai necessità di alzarmi per urinare. Assumo regolarmente Xatral 10 mg, e Norvasc 5 mg per un problema di ipertensione. Vorrei sapere se l'utilizzo prolungato dello Xatral può recarmi pregiudizio e se devo sospenderlo per un pò, e quali sono gli esami che devo fare per un controllo specifico.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non vi sono effetti negativi a lungo termine assumendo l'alfa litico.L'intervallo eventuale tra un ciclo e l'altro lo faccia decidere al medico che ha il privilegio di visitaLa.Quanto agli esami routinari esegua,nei modi e nei tempi stabiliti dallo specialista,ecorafia prostatica transrettale , uroflussometria,urinocoltura e spermiocoltura.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente, come detto l'alfa litico è un farmaco sintomatico percui agisce solo sulla sintomatologia ma non sul problema che visto il fatto che è andato in ritenzione urinaria, potrebbe non bastare , il mio consiglio è quello di eseguire un controllo urologico per impostare una terapia adeguata.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com