Un miglioramento,come dicevo sono

Circa tre anni fa',(ma il problema c'era gia da prima almeno da due anni prima),a causa di difficolta' ad urinare mi e stata diagnosticata un ingrossamento della prostata,e dallo stesso giorno,mi e' stato messo il catetere,(avevo un residuo di circa 250 cc. di urina,al momento dell'inserimento de catetere, allo stesso tempo mi e' stata prescritta una Terapia a base di Xatral 10 e Finastid )il catetere l'ho tenuto per circa un mese,pero' quando l'ho tolto,sono stato in osservazione per tre giorni per vedere se riuscivo ad urinare pero' le difficolta ad urinare c'erano sempre,mi e'stato rimesso per altri 20 giorni,trascorso tale periodo mi hanno ritolto il catetere ed il residuo era di circa 70 cc.c'era stato un miglioramento,come dicevo sono in terapia da tre anni,da un anno ho sospeso il Finastid su consiglio del medico di famiglia perche' mi stava portando altri disturbi,anche di motivo sessuale,l'anno scorso sono stato a controllo Urologo con ispezione Anale,la prostata pero' risulata essere ancora ingrossata,il getto comunque e' rimasto debole,non posso dire soddisfacente,anche se bene o male riesco ad urinare, il PSA nel giro di un anno non e' praticamente aumentato i valori sono piu' o meno uguali,l'Urologo mi ha prescritto di continuare con Xatral 10,anche se io avevo fatto presente che prendevo anche il Finastid.La mia domanda voleva essere questa,ho letto in qualche vostra risposta che lo Xatral 10 mg,ci sono alcuni pazienti che e' stato prescritto loro la terapia con Xatral per brevi periodi,io sono tre anni che lo prendo,praticamente mi fu detto che dovevo prenderlo per sempre,e' giusto prenderlo anche per periodi lunghissimi?e avendo sospeso il Finastid cosa mi comporta? Graze per una vostra riposta..
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore
I farmaci per prostata vanno sempre presi senza interruzione a meno di effetticollaterali, come nel suo caso.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi scusi ancora,ma quale sarebbe l'effetto del Finastid,cioe voglio dire a cosa serve di preciso,lei mi consiglierebbe di riprenderlo?grazie e scuse ancora....
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La finasteride è un antagonista di ormoni sessuali maschili che fanno aumentare la prostata di volume. Prima di riprenderlo dosi PSA e PSA free eventualmente ne parli col suo urologo, che gli effeti collaterali di quel farmaco calano con l' andar tempo. Faccia sapere se vuole come vanno le cose.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottore.....quindi mi par di capire che il Finastid servirebbe a ridurre il volume della prostata,pero'diminuirebbe il fattore sessuale,ok faro' come lei dice...la ringrazio ancora....
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto. Faccia sapere se vuole.