Gocce, disturbi dopo aver urinato

salve,
sono un ragazzo di 18 anni e da molto tempo (circa 5 mesi, se non di più) ho un problema fastidiosissimo. Dopo aver urinato, mi escono regolarmente delle gocce e ho questa sensazione di non riuscire a svuotarmi del tutto. Quando mi sdraio (in particolare) ho la sensazione di dover urinare dinnuovo, allora mi alzo e vado al bagno, non faccio molto, ma solo alcuni schizzi, qualche volta può anche capitare che mi debba alzare 2-3 volte..(ma dopo che mi sono addormentato non mi alzo mai, solo prima)
Inoltre per evitare questo problema delle gocce, spesso mi lavo il pene con l'acqua calda, e dopo con su un fazzoletto stringo il pene finchè faccio uscire tutte le gocce. Non penso di soffrire di incontinenza perchè resisto anche 9 ore tranquillamente, ma ho questa sensazione di non riuscire a svuotarmi e di non avere un gran controllo...
come posso risolvere? è molto fastidioso perchè mi distrae e faccio difficoltà a concentrarmi nello studio...
grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il suo potrebbe essere o un banale fenomeno ansioso oppure un sintomo di ostruzione/infiammazione del tratto urogenitale inferiore. Consulti un collega che le chiarirà ogni dubbio e faccia sapere come vanno le cose.
[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente sintomia come lo sgocciolamento post minzione e la sensazione di incopleto vuotamento vescicale sono spesso associati ad infiammazioni della prostata,le consiglio una visita urologica sia per confermare la diagnosi ma anche per impostare una terapia ed per individuare le cause

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte, mi dispiace di aver risposto così tardi ma ho deciso di prendere un appuntamento con un urologo. Allora gli ho spiegato il mio problema e mi ha detto che probabilmente era un infezione e mi ha consigliato un esame delle urine.. che ho fatto e sono risultate negative (tutto nella norma).
Mi ha anche consigliato di fare un ecografia per vedere se la vescica si svuota regolarmente. Ma se non è un infezione cosa potrebbe essere?
grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ipotesi ne ho già fatte nel post. Segua quanto detto dal collega, che si sta muovendo bene indagando sui meccanismi di svuotamento vescicale. E ci tenga informati sul suo iter.
[#5]
dopo
Utente
Ieri sono andato a fare un ecografia alla vescica e ai reni per vedere se la vescica si svuotasse regolarmente, il risultato è stato positivo, cioè svuoto tutta la vescica senza problemi.
Quando sono andato dall'urologo mi ricordo che mi ha detto che potevo anche avere un uretra deformata cioè leggermente allargata per cui, l'urina si potrebbe bloccare in questa "sacca" facendomi perdere gocce e stimolandomi ad andare al bagno per fare pochi schizzi.
Devo anche dire che io sono un ragazzo ansiosissimo, però nn riesco a capire se l'ansia che provo è data da questo problema che ho o se il problema è dato dall'ansia...
Mettiamo che il problema sia dato dall'ansia... come posso curarlo? io provo a ripetermi che è solo una mia fissa eccecc ma se le gocce escono e se faccio questi schizzi non può essere l'ansia.
inoltre questo problema compromette il mio stile di vita, ogni volta che devo uscire devo andare al bagno, lavarmi il pene eccecc ed è molto fastidioso, anche quando sto in viaggio sono tormentato da questo fastidio.
I sinceramente penso che un qualche problema fisico devo averlo ma poi esagero il tutto perchè sono ansioso.
Gazie per l'attenzione
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vedo che scrive da città colpita da eventi disastrosi. Intanto stia contento di poter scrivere, poi segua quanto detto dal collega.