Come scelgo il medico

gentili dottori sono piuttosto disorientato, non ho avuto aiuto neanche dal medico di dase, quindi chiedo a voi:

Che differenza c'è fra urologo, andrologo ed endocrinolo?

Ho poi avuto modo di constatare che molti andrologi hanno solo la specializzazione di urologia. Scusate io non ci capisco niente!!!

Chiedo perchè non so a quale figura indirizzarmi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
L' andrologia è una branca che piglia da urologia, endocrinologia, biochimica e psicologia. Molti di noi, difatti, praticano più di una disciplina. Se invia un accenno al suo problema le saremo certo in grada di indirizzarla al meglio.
[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore l'andrologia nasce come una sottobranca dell' urologia, in seguito abracciata anche dagli andocrinologi per quanto rigurda le porblematiche per la fertilità.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Dottori grazie per aver risposto.
Tornando a qunto scritto dal dottore Cavallini accenn o il mio problema. Si tratta del pene curvo.
Presento una curvatura ventrale ( cioè verso il basso) congenita alla quale se ne aggiunta una lieve laterale destra a " seguito dell'ingrossamento dei corpi cavrnosi (o altro) della metà sinistra del pene, ingrossamento formatosi circa a metà dell'asta" . La penetrazione è regolare, nessuna dolenza. Da internet ho letto di terapie conservative per via generale, ma nessuno dei tre urologi da cui sono stato me l'ha prescrita. A l'ultimo da cui sono stato l'ho chiesta espressamente, ma questi dice che in questi casi non serve (forse non nel mio caso). Dopo la visita ha aggiunto che è tutto nella norma.
Ma allora perchè il pene si è curvato?

Sto pensando di consultare un andrologo "puro" nel senso di operatore prettamente specializzato in questo ambito, ma la ricerca è ardua ed a tentoni, poichè non ho motizie sulla "bravura" professionale di chi consulto. Quindi non so se sono io di troppe pretese o qualcun'altro poco idoneo alla trattazione di certe potologie.

Spero che possa venire da voi un buon consiglio.
Ringrazio sentitamente.

Francesco
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la terapia del pene curvo congenito è esclusivamente chirugica. Chiunque proponga terapie di altro genere racconta frottole.
il pene curvo congenito si opera se rende impossibile, difficile o scomoda la penetrazione.
Interventi di pene curvo per pura esigenza cosmetica possono essere eseguiti previo parere positivo in tal senso di uno psicologo.
L' intervento di pene curvo è ben standardizzato. A Roma esistono ottimi specialisti, meglio se un urologo con chiare competenze andrologiche.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dott. Cavallini, ma forse mi sono dilungato ed ho confuso il lettore oltre ad essere stato poco specifico.

La curvatura ha due componenti: verso il basso congenita, e verso destra aquisita.
A me non interessa bloccare la curvatura congenita, (ovvio che non si può fare nulla), BENSI' quella laterare aquisita.

La nuova lieve incurvatura destra, come dicevo, si è formata a " seguito dell'ingrossamento dei corpi cavrnosi (o altro) della metà sinistra del pene, ingrossamento formatosi circa a metà dell'asta"

Dottore questo chiarimento cambia qualcosa nel Suo consiglio?

Cordialmente, Francesco.
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, per le curvature congenite si esistono anche delle terapie mediche o miniinvasive come le onde d'urto e la ionoforesi, ovviamente tali terapie devono essere opzionate solo dopo una attenta visita , ed un ecografia.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
bisogna valutare a cosa è dovuta la curvatira acquisita. Solo una visita ed un ecodoppler basale e dinamico del pene possono stabilirlo (esito di trauma? Peyronie?) Per quanto riguarda le terapie riterrei opportuno avere una diagnosi in mano.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il problema delle curvature dell'asta, congenite nella stragrande maggioranza dei giovani ed successive a placche da IPP dopo i 50 anni ( con le debite eccezioni) deve essere valutato in maniera oggettiva, in erezione per stabilire se la curvatura possa essere fattore di impedimento, disturbo di tipo sessuale oppure se abbia solo valenza "estetica" ( non meno importante).
veda qualche informazione su www.andrologia.lazio.it
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
Grazie a tutti gli intervenuti, ho fissato un ulteriore consulto, spero questo sia la persona più idonea alla mia problematica. Vi rispondo seguendo il Vostro orine di intervento.

Dr Quarto grazie a Lei per avermi fornitonuovi nuovi elementi im merito alla curvatura congenita. In realta non è mia intenzione agire su questa ma voglio parlere dei Sui preziosi suggerimenti alla prossima visita.

Dr Cavallini grazie per i Suoi costanti, attenti e chiarificatori interventi. Ho subito un trauma giocando a pallone (un calcio), ma risale ad un anno e mezzo /due prima che il pene si curvasse.

Dr Pozza grazie a Lei per l'ulteriore chiarimento e per il link suggeritomi, dal quale ho scoperto che il disagio e lo sconcerto, nella scelta della medico più adatto, non è solo mio. Per risponderle aggiungo che penetro normalmente, non credo di avere problemi si natura sessuale e che dell'estetica non mi interessa. Voglio solo bloccare la componete della curvatura laterale.

Se consentito dal sistema vi aggiornerò dopo il consulto. Ancora grazie a Voi tutti.
saluto cordialmente, Francesco.
[#10]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro Francesco, attendiamo tue notizie
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non non c' entra quel trauma.
[#12]
dopo
Utente
Buona sera! eccomi qui a visita fatta.

Il medico mi ha prescritto Canestin per una balenite.
Abbiamo fatto una eco peniene, ecco:

Lo studio ecotomografico del pene è stato condotto in condizione basale, e non dinamiche.
Corpi cavernisi e corpo spongioso uretro-gladulare regolari per dinensioni, morfologia ed eco tessirura.
Al terzo basale presenza bilaterale di fibrosità della tunica albuginea su base congenita con maggior accentuazione a desta ove si riperta in sede mediana ventrale formazione iperecoica di 6x4 mm privqa di cono d'ombra posteriore (placca iniziale di in evoluzione fibrotica).
Quadro compatibile con con iniziale malattia di La Payronie su quadro di recurvatum peniene congenito."

MI è stato consigliata ionoforesipeniene.

La segretaria mi ha detto che devo comprare per la terapia Placche Optima Medium iomed. Ma queste sono le piu appropriate oppure è meglio usare quelle slim o quelle smol (mi pare di ricordare questi nomi)

Posso fare la ionoforesi in concomitanza con l'uso di canesten?

Il medico poteva abbinare alla ionoforei anche qualche altra terapia?

Grazie per i Vostri suggerimenti.
[#13]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

Credo che il suo caso sia un po' complesso.
Se ha trovato un proposta terapeutica per il suo problema di "pene curvo" la segua e veda se ottiene dei risultati.
Personalmente dopo anni di utilizzazione non ho visto risultati accettabili con la ionoforesi, altri specialisti si
cari saluti
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le terapie con ionoforesi possono o non possono essere efficaci as econda del farmaco usato.
[#15]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente la ionoforei associata a terapia medica orale può dare risultati specie nelle placche giovani, segua i consigli del collega e se le fa piacere ci tenga informati
[#16]
dopo
Utente
Salve gentili dottori,

Per la ionoforesi mi è stato consigliato di comprare "Placche OPTIMA MEDIUM IOMED" da fare 1 ciclo pari a 12 sedute. Purtroppo non mi è stato associato alcuna terapia orale, neanche su mia riechiesta.

Sinceramente mi sento al punto di partenza e non so cosa fare. Non vorrei andare dall'ennesino medico.

Volevo poi chiedere se il Canestin deve essere usuta anche dalla mia ragazza che non accusa nessun fastido.

Grazie per le risposte sempre attente.
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
pensavo le fosse stato detto dal collega che l' ha visitata. In ogni caso protegga i rapporti fino a guarigione, faccia controllare la ragazza dal suo ginecologo. Se non c' è rischio di "ping-pong"
[#18]
dopo
Utente
gentili dottori, ho preso un'altro consulto, e quindi vi voglio infornare.

Mi è stato consigliato:

di usare "Piascledine" per due mesi 3 comp. al dì.

e di iniziare con gli ultrasuoni dopo 15 gg di trattamento con Piascledine.

Ora le domande sono:
1) meglio gli ultasuoni o la ionoforesi?
2) è valido Piscledine? cosè o come aggisce?

da internet non ho trovato molto.

Vi saluto cordialmente.

[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Copia incolla:

1) meglio gli ultasuoni o la ionoforesi? Ultrasuoni non funzionano, ionoforesi vengono riferiti buoni risultati con verapamil + cortisone.

2) è valido Piscledine? cosè o come aggisce? No.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera a tutti voi!

Ho fatto un nuovo consuto con DR Mirone, sinceramente ci sono rimasto di sasso, ho pagato quanto guadagno in una settimana per nulla, è stato molto frettoloso e distratto, non ha voluto vedere neppure l'ecografia, ho pagato tantissimo solo per sentirmi dire che "è tutto da rifare". Diceva che il mio recurvatum è congenito e quindo non peggiora. Neppure per il rossore al glande mi ha detto nulla, anzi mi ha detto "se vuoi fai un tampone cutaneo".

Ma tornando al proplema più importante, l'incurvatura aquisita, ho mostrato a questi tutte le cure che il DR Giuseppe Quarto ha riportato nel miniforun, e con gesto di stizza mi ha detto che non funziona nulla di questo e di andare da che ha scritto l'articolo allora. Per fortuna avevo tagliato il nome del DR Quarto. Questi ha poi aggiunto che l' IPP si può bombardare.

Ora la domanda è: visto che l'eco (cumunque eseguita basale) fatta nel suo centro mi costa quasi 5 volte in più di quella fatta in un altro centro, prima di spendere tutti questi soldi vorrei capire "cosè QUESTA TECNICA DEL BOMBARBAMENTO E IN COSA CONSISTE".

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a comprendere.
Perdonate lo sfogo, non è mia costume giudicare gli altri, ma più passi faccio e più mi vedo perso......
Vi saluto cordialmente.
[#21]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La tecnica del bobamrdamento consiste nel madare ultrasuoni sulla placca che dovrebbero romperla. Purtroppo tale tecnca è tanto più efficace quanto maggiore è la differenza di consistenza fra tessuto sano e malato. In tal senso l' applicazione principale del bombardamento (litotrissia exrcorporea ad onde d' urto) è sui calcoli (ce son sassi) renali (iimersi nella urina). Nel suo caso una placca è poco differente dal tessuto circostante per l' effiacia di tale tecnica è dubbia nel migliore dei casi.
[#22]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente,
mi dispiace per l'inconveniente con l'andrologo che ha consultato. per quanto riguarda la sua situazione
come detto in precedenza, la terapia va adeguata al tipo di recurvatum e alla presenza di un eventuale placca.
[#23]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ho visto ora il miniinforma del collega Quarto e ne condivido le terapie. Quanto a cure che non funzionano c' è chi ha più esperienza del collega Quarto stesso. Scusi la franchezza.
[#24]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi accorgo di non essere stato chiaro: io uso le terapie del dr. Quarto per il Peyronie, che sono validate da letteratura internazionale, mentre non è validata affatto la funzionalità del bombardamento.
[#25]
dopo
Utente
In merito all'inconveniente col Mirone se qualcuno se ne dispiace io ne sono furibondo, perchè sento che i soldi pagati non erano "dovuti".
In merito ai metodi cortesemente incicati del Dr Quarto, (e che il Dr Cavallini condivide), invece devo dire che oltre a ritrovarli in numerosi siti, sottoscritti anche da vari professori univeritari, sono stati anche condivisi dagli altri medici che ho consultato. E purtroppo ne ho gia girati qualuno....
In effeti poi come faceva notare il Dr Cavallini del bombardamento non se ne parla in nessun caso, ne su altri siti, nessun medico me ne ha mai parlato.

Grazie per il ciarimento. Cordialità.
[#26]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Nessun problema, le assicuro.
Tranquillo.