Testicoli che salgono 06

salve,sono un ragazzo di 19 anni,ho i testicoli(entrambi) che quando fa freddo o in momenti di eccitazione,quando la sacca che li contiene si restringe rientrano del tutto nell'addome,per farli riscendere mi basta esercitare una legera pressione con le dita...nessun dolore solo fastidio nel momento in cui si trovano nell'addome...volevo sapere se sia una normalità o è qualche cosa da far controllare...grazie x le eventuali risposte
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i testicoli si retraggono in alto a causa della contazione del muscolo cremastere che avvolge a cavatappi il funicolo in ripsosta a stimoli emozionali, termici o fisici. Corretta la manovra di rimetterli a posto.

Questo reperto è abbastanza comune, e può (può) veneire corretto nel caso l' entità della risalita arrivi all' anello inguinale esterno od oltre oppure nel caso vi sia una alterazione della del testicolo stesso.

Ovvio che tali valutazioni non possono essere fatte per via telematica. Consulti un collega e faccia sapere se vuole.