Molta acqua fa bene?

Egregio dottore,
dicono che bere molta acqua fa bene . Io ho sempre bevuto pochissima acqua tranne in estate.Ora da qualche giorno ho deciso di bere.Porto in ufficio una bottiglia da 1/2 litro e cerco di berla nella mattinata,poi alle 12,30 si pranza in azienda e cerco di bere altro 1/2 litro.Ecco cosa mi succede.Vado in bagno ,dopo 10 min.nuiovamente, subito mi prende un dolore al fianco destro, vado nuovamente in bagno e tutto passa. Mi e' stato detto che questo succede perche' i reni devono abituarsi a ricevere tanta acqua.E' possibile? Cortesemente puo' darmi un consiglio in merito a questo disturbo? E' giusto andare cosi di frequente? Passera'? Gli esami di laboratorio ok, solo birilubina 1,29 .valori 1-1,2 . Il medico ha detto che i reni sono apposto con la visita effettuata e allora perche'/Grazie in anticipo della risposta.
Floris da Catania
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora sicuramente bere fa bene, l'importante che lei però beva in mainiera costante per tutta in modo da sovraccaricare con un apparto massivo tutto in una volta

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
come riferimento sarebbe ottimale bere quanto le necessita, distribuito nella giornata, per produrre circa 1500 ml di urina al giorno, non di meno.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara signora,

sicuramente il bere fa bene ma il bere "troppo" può creare dei problemi.
L'acqua introdotta nel corpo deve essere eliminata (principalmente con le urine) e quindi bevendone molta lei potrebbe essere costretta ad andare al bagno molto frequentemente......
Ci sono patologie urologiche che traggono beneficio da una abbondante assunzione di acqua ( calcolosi, infezioni....) altre no.
Ai miei pazienti ed alle mie pazienti consiglio di bere quando ne sentono il bisogno, necessità.
Altri consigliano di bere "molto".
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

concordo anch'io con i colleghi che mi hanno preceduto su alcune indicazioni ad aumentare, quando possibile, l'assunzione di liquidi; importante però è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno due litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono però altre controindicazioni di ordine generale), smettendo di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto per non rischiare di sovradistendere la vescica durante la notte.

Comunque su questi temi l'ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/