Mi può dare consigli per l'alimentazione

Gentile dottore

Salve ho 38 anni da compiere. Premetto che sono ignorante in materia.

Martedì scorso 23 maggio 2006 verso le ore 22 all’improvviso ho avvertito un dolore fortissimo, allucinante, sulla parte sinistra della

schiena. Io da ignorante all’inizio pensavo fosse il mio solito mal di schiena (soffro leggermente di cervicale), poi dopo qualche minuto visto

l’intensità del dolore ho preso un aulin (cosa che non faccio maI) e poi visto che il dolore non passava, era intensissimo non riuscivo quasi a respirare (ho temuto tantissimo: è stato forse il peggior momento della mia vita) mi hanno accompagnato in ospedale dove 2 medici mi hanno diagnosticato (io pensavo fosse il colpo della strega) senza alcun dubbio una colica renale.
Parlavano con certezza trattandosi di dolore ad un sol lato, di Giordano positivo (non so cosa significa) ecc…. e mi hanno fatto flebo di Toradol e spasmex e dopo un po’ (ho anche vomitato) il dolore è passato ed ho trascorso una notte più o meno tranquilla.
Su suggerimento dei 2 medici, e del mio medico ho eseguito accurate analisi dell’urina, radiografie ed ecografie.
Non è uscito assolutamente NULLA, niente di niente e sia il mio medico generico che uno specialista hanno escluso senza ombra di dubbio che si sia trattato di colica renale (cosa che all’ospedale lo davano sicura al 100 per 100).
Entrambi (pare quasi si siano messi d’accordo) alla mia domanda cosa è stato? Hanno risposto alla stessa identica maniera: “non te lo so dire, escludo solo che si sia trattato di colica renale”.

Stamani intorno alle ore 7.00 sono sceso dal letto per urinare (mi sentivo benissimo) e dopo aver urinato è tornato all’improvviso il dolore della volta scorsa nello stesso identico posto: dolore fitto, ma meno intenso della volta scorsa. Avvertivo dolore, nausea. Ho telefonato al mio medico (che è fuori in vacanza) e mi ha suggerito di fare una flebo di Tordol o voltaren per eliminare il dolore. Dopo circa 30 minuti con il dolore fitto che non passava sono andato in ospedale ed all’improvviso (sembra incredibile) mentre ero in macchina con mio padre per raggiungere l’ospedale il dolore è sparito del tutto. Ho spiegato al medico tutta la mia storia facendogli vedere tutti gli esami e questi mi ha detto che non era d’accordo con i suoi colleghi asserendo che trattasi di colica senza calcoli e che era possibile che dalle analisi non risultasse nulla (ha parlato di renella, di granelli di sabbia etc….non è che ci abbia capito molto). Mi ha visitato e non mi ha fatto flebo essendo il dolore sparito del tutto. Mi ha detto che in futuro se dovesse sorgere il dolore di fare una flebo. Ha cercato di rassicurarmi dicendo che non ho nulla, ma io vivo nel terrore che possa tornare il dolore e non so cosa fare..

E’ possibile sapere un parere? Grazie

MI può dare consigli per l’alimentazione? (io sono un mangione di pomodori, dolci, pasta, ma non bevo alcolici, né mangio fritture)
Grazie.

[#1]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
gentile utente,
da quello che mi ha descritto penso anch'io che lei abbia avuto una colica renale probabilmente motivata da piccole concrezioni (renella) che quando passano nell'uretere, motivano il dolore. se lei ha già eseguito ecografia renale ed urografia perfusionale che escludono dilatazione o presenza di calcoli, è probabile che tale sintomatologia sia attribuibile alla sola renella. è sufficiente bere molta acqua, possibilmente povera di sali, al fine di sostenere una buona diuresi ed espellere questi sedimenti.
resto a disposizione per chiarimenti
dott. F. Muzi

[#2]
dopo
Utente
Ricordati di fare il LOGIN proma di rispondere!

gentile dottore innanzitutto grazie per avermi risposto.
Ho eseguito analisi delle urine complete, ecografia e radiografia, ma non l'urografia.
La settimana prossima vorrei effettuare una visita da uno specialista
Per quanto concerne l'alimentazione come debbo comportarmi?
Grazie ancora
[#3]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
è difficile appurare la natura della renella, inoltre restrizioni alimentari possono talvolta risultare inutili, visto che talvolta alcune sostanze che non assumiamo dall'esterno vengono prodotti dal nostro organismo, l'importante è mantenere una buona diuresi al fine di espellere la renella
distinti saluti