Liquido anomalo uretra

Salve gentilissimi Dottori,

Il mio problema è che da circa un mese ho delle fuoriuscite di liquido dal pene.
le fuoriuscite sono di qualche goccia al giorno di colore bianco-giallo simile a pus, viscoso, inodore, meno appiccicoso ello sperma.
Mi sono accorto di ciò solo perchè il liquido mi sporca gli slip; non ho nessun altro sintomo.

Inizialmente non avevo riconosciuto e confuso questo liquido anomalo e non avevo quindi pensato a malattie, ma da qualche settimana la mia partner ha inizato ad avere pruriti e secrezioni simili a muco nasale.

é possibile ipotizzare una diagnosi di una qualche malattia?

Per uno specialista é piu facile fare una giusta diagnosi visitando me o visitando la mia partner? O è meglio fare entrambi una visita specialistica?

Grazie per la disponibilità e l'aiuto.

Vivissimi saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta nel suo post farebbe pensare ad un problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali ma quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta .

A questo punto consulti il suo medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Lo stesso discorso vale per la sua partner con l'invito a consultare poi eventualmente il proprio ginecologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Molto probabilmente da quello che dice sembrerebbe una infezione delle vie genitali che con degli esami colturali si potrebbe individuare, utile anche il controllo nella partner.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli-Bari

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il problema infiammatorio alle vie uro-seminali e l'infezione alle vie genitali da cosa possono essere causati? si trasmettono solo per via sessuale?

Io proprio stamattina ho consegnato un campione di sperma per l'esame del liquido seminale completo. Questo esame l'avevo gia prenotato mesi fa e l'ho fatto al fine di avere esami per poter valutare una possibile operazione del varicocele che ho da tempo.

Questo esame è idoneo come esame colturale?

Questo esame sarà valido per valutare il varicocele oppure sarà "sballato" a causa dell'infezione che ho?

Grazie ancora per il servizio prezioso che offrite

Distinti saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

in presenza di un sospetto problema infiammatorio delle vie uro-seminali lo spermiogramma non le permetterà di capire in modo "adeguato" la sua reale situazione clinica per quanto riguarda le conseguenze legate alla presenza di un varicocele.

Per quanto riguarda invece la diagnosi del suo problema infiammatorio si può con un semplice spermiogramma avere qualche indizio, da alcuni parametri fisico-chimici e funzionali, se è presente ma bisogna sempre poi eseguire una spermiocoltura con eventuale antibiogramma se vogliamo arrivare ad una più precisa e mirata diagnosi in questo senso.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la fuoriuscita della secrezione dall'uretra e la sintomatologia della sua donna dovrebbero richiedere, almeno a mio parere, l'effettuazione di un tampone uretrale per germi comuni, per Clamidia, per Micoplasma, una spermiocoltura con i relativi antibiogrammi.
Analoghi tamponi vaginali per la sua donna.
Prescrivibili anche dal suo medico di famiglia ed effettuabili in qualsiasi buon laboratorio privato o pubblico.
Con tali esami sentire il medico o lo specialista per le opportune terapie
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatte le valutazioni poi ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per i preziosi pareri.

Scriverò gli sviluppi della situazione e delle visite specialistiche.

Grzie.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Attendiamo!

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve.

In riferimento al solito problema Vi scrivo gli sviluppi:

L'esame dello spermiogramma di circa un mese fa è risultato ancora una volta "infetto di batteri".

Mi sono rivolto ad un andrologo il quale, avendo letto gli esami del liquido seminale e venuto a conoscennza delle fuoriuscite che ho da qualche mese, mi ha visitato la prostata diagnosticando un lieve aumento di volume, non dolente nè dolorabile. Mi ha quindi consigliato i seguenti esami:

spermiocoltura germi comuni e difficili.

esame urine.

urinocoltura.

Gli esami di coltura hanno datto entrambi esito negativo.
L'esame delle urine risulta invece anomalo solo nel PH che è di 5,0, e nel peso specifico che è 1010.

Quindi credo sia evidente che da questi esami non risulti nulla.... però io ho ancora le fuoriuscite di cui Vi parlavo in principio, e ancora una volta lo sprmiogramma che ho fatto al fine di valutare il vericocele è 'falsato' da batteri.

Inizio a non saper più cosa fare, anche perchè oltre ad un fatto di salute, purtroppo tra esami e visite ho già speso più di 500 euro.

Grazie per i Vostri preziosi pareri.

Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore,

i colleghi ,giustamente,le avevano consigliato di eseguire un tampone uretrale lei e un tampone vaginale la sua partner, li ha eseguiti?

Ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Io non l'ho eseguito perchè mi sono rivolto all'andrologo il quale non me lo ha consigliato.

La mia partner lo effettuerà mercoledì.

Ma c è una spiegazione per cui dagli esami colturali che ho sostenuto non risultano batteri, mentre nei tre esami dello spermiogramma effettuati, anche dopo cura antibatterica, sono sempre risultati batteri??

Grazie di nuovo.
[#12]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Sarebbe in grado di escludere una contaminazione batterica durante l'ottenimento del campione?

[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Se si riferisce al momento in cui ho raccolto il campione, credo di si;
La prima volta forse non ho prestato molta attenzione e sono risultati batteri.

ma alla seconda volta che ho fatto l'analisi spermiogramma mi sono sincerato dell'idoneità del contenitore, ho eseguito la pulizia intima del caso prima del prelevamento, inoltre ho consegnato il campione nei tempi stabilliti, ed in questa occasione avevo fatto anche una cura antibatterica con levoxacin 250. Ed anche in questo ultimo caso c'era presenza di batteri.

Poi dopo 6-7 mesi dal secondo test (circa due mesi fa), ho rifatto lo spermiogramma per la terza volta, sono stato ancora più attento a non contaminare il campione, ma sono risultati lo stesso batteri. Comunque questa ultima volta la presenza di batteri sembrava palese per la fuoriuscita visibile che avevo, ed ho tutt'ora.
Invece dall'esame delle urine e della speriocoltura non risultano batteri!!!

C è una possibile spiegazione alla luce di questi esami finora fatti?

Grazie
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

a questo punto per avere una valutazione più precisa della sua situazione clinica bisogna fare anche un'indagine colturale diretta della sua "secrezione uretrale" con ricerca di microrganismi particolari come micoplasmi e chlamydiae.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve,

La mia ragazza ha effettuato il tampone vaginale ed è risultato negativo.

Io farò il tampone uretrale nei prossimi giorni e prima di tornare dal mio andrologo, visto che pr ora ho tutti esami negativi.

Ma il fatto che alla mia ragazza è uscito negativo anche il tampone, non rende inutile che lo faccia io? ci sono altri esami da dover fare oltre al tampone uretrale?

Grazie
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la negatività di un tampone può essere dovuta a più fattori , difficili da ben valutare da questa postazione.

Questo comunque non la esclude da un preliminare valutazione colturale del suo secreto uretrale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve,

Ho preso appuntamento per effettuare l'analisi del tampone uretrale. Ho fatto richiesta per l'analisi del tampone uretrale per micoplasma, chlamydie, germi comuni e candida.

E' adeguata la richiesta di questi tipi di analisi?
dovrei fare altri tipi di analisi per altri germi specifici, vista la mia situazione e gli esiti negativi delle precedenti analisi?

Grazie.
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

queste sono le valutazioni che devono essere ora fatte .

Con gli esiti di queste poi bisognerà consultare in diretta un esperto andrologo che le potrà eventualmente indicare altre indagini più specifiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve gentili Dottori.

Ho avuto i risultati dei miei ultimi test:

ricerca miceti
Miceti: negativo

ricerca micoplasmi
germi: negativo

Coltura secreto uretrale
germi: STAPHILOCOCCUS WARNERI

antibiogramma
Ric. clamidia esito negativo

Cosa è questo germe che mi è stato trovato?
quali sono i possibili modi in cui sono stato infettato? come posso averlo contratto?

La mia partner lo ha sicuramente, avendo avuto rapposti non protetti?

è lui la causa delle mie fuoriuscite dall'uretra, e la causa di prurito e secrezioni nella partner?

Grazie per le preziose risposte.

[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

lo STAPHILOCOCCUS WARNERI è un microrganismo aerobio, gram positivo ed è presente comunemente sulla cute umana come membro della sua normale microflora.

Detto questo poi tutte le ipotesi, le congetture da lei fatte vanno verificate in diretta con il suo andrologo.

Da questa postazione poco altro possiamo dirle .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com