Informazione orchidopessi bilaterale con eversione tunica vaginale bilaterale

buongiorno, due settimane fa mi sono sottoposto ad un intervento di orchidopessi bilaterale poichè dopo la visita specialistica mi era stato diagnosticata un ipermobilità dei testicoli; dal momento che i casi di subtorsione sono stati 3 in una settimana il mio dottore mi ha consigliato di procedere con l'intervento chirurgico.
vi pongo alcune domande:
1) cosa vuol dire eversione della tunica vaginale?
2) i punti di fissaggio dei testicoli allo scroto dovrebbero vedersi o sentirsi dal di fuori?
3) il testicolo sx è posizionato più in basso rispetto a quello dx (anche prima lo erano ma pensavo che con l'operazione si ""allineassero"") è normale?
4) durante la notte mi capita di avere delle erezioni spontanee che fino al decimo giorno dopo l'intervento mi causavano un po' di fastidio al testicolo dx a quello sx no, è possibile che i punti interni si rompano? ( specifico che in tutti gli altri momenti della giornata non ho nessun tipo di dolore neanche al tatto).

ringrazio anticipatamente per le risposte
distinti saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro descritto presenta le caratteristiche di un normale post-operatorio.L'eversione della vaginale e il fissaggio dei testicoli garantiscono l'allocamento degli stessi in sede scrotale,scongiurando il ripetersi di pericolosi torsioni o sub-torsioni del/i testicolo/i.Tutto bene!Ha fatto mai uno sperimogramma?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente
rispondo in sequenza:
1 la tunica vaginale è il rivestimento sieroso che contiene il testicolo e che viene aperto e suturato durante l'intervento;
2 no, normalmente no
3 si è normale
4 è un fenomeno fisiologico che le ha provocato dolore, in questa situazione, come conseguenza dell'intervento

In ogni caso è consigliabile una rivalutazione obiettiva presso il chirurgo operatore tra 30-40 giorni

Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#3]
dopo
Utente
ringrazio per la tempestività delle Vostre risposte.
Il mio medico di base e lo specialista a cui mi sono rivolto e che mi ha operato non hanno ritenuto opportuno farmi eseguire uno spermiogramma, secondo Voi è consigliabile farlo?
per quanto riguarda il decorso post operatorio mi hanno detto di stare a riposo per una decina di giorni (come precauzione sono tuttora a riposo dopo 2 settimane) e di riprendere sia l'attività sportiva che sessuale dopo 3 settimane/un mese (ho già visto sul sito che più o meno i pareri sono concordi su questo), volevo però chiedere se devo prendere qualche precauzione in più o se devo evitare di camminare o stare seduto a lungo.
settimana prossima (esattamente 3 settimane dall'intervento) ho la visita presso l'urologo che mi ha operato (ho richiesto io la visita di controllo perchè non contemplata) per un controllo e per un ecografia con ecodoppler, poi Vi farò sapere l'esito.
so che sono un po' ansioso ma tornando alle mie domande iniziali, non ho capito se i punti interni possono rompersi o no (io in questo periodo non ho fatto nessuno sforzo, ho solo riposato)?

ringrazio di cuore
distinti saluti
[#4]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente, stia tranquillo e termini la sua convalescenza con serenità. I punti di fissazione verranno riassorbiti dai tessuti senza particolari problemi permettendo al testicolo il normale movimnento senza consentire torsioni sull'asse vascolare del funicolo spermatico.
Concordo anch'io con l'indicazione ad eseguire un esame del liquido seminale tra 2 o 3 mesi
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
salve, vi scrivo per chiedervi un'informazione, cioè dopo 18 giorni dall'intervento è possibile masturbarsi? ve lo chiedo perchè è da alcuni giorni che ho continue erezioni con fuoriuscita di goccioline di liquido che penso siano sperma. anche se la domanda mi imbarazza un po' ve la pongo perchè non vorrei affrettae i tempi e "fare danni" rompendo qualcosa.

settimana scorsa venerdì per la precisione ho fatto la visita dal mio medico di base e mi ha detto che in teoria (è questo in teoia che mi preoccupa) potrei anche riprendere le attività normali che facevo prima di operarmi (ovviamente nello sport con dovute precauzioni). i punti esterni si sono quasi copletamente "sciolti" e non ho nessun tipo di dolore (solo qualche volta sento un leggero pizzicore ma una cosa da 2 econdi e via) e mi è stato detto anche che posso fare la doccia tranquillamente senza timore di bagnare la parte interessata.

Vi ringrazio
distinti saluti
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tenga duro ancora per una diecina di giorni e segua le istruzioni in merito quando si recherà al controllo previsto con il chirurgo operatore.Tutto procede per il meglio.Cordialità.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non credo che una masturbazione possa modificare la situazione testicolare determinata chirurgicamente.
Delicatezza e buon senso !!
senta il chirurgo che la ha operata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
grazie per i consigli, aspetterò fino alla visita (anche se davvero non è facile).
spero che al controllo il chirurgo riesca a darmi le risposte in merito alla buona riuscita dell'operazione perchè è molto difficile contattarlo.

ma una visita di controllo è una prassi che dovebbre essere fissata dopo l'intervento? io ho fatto SOLO la medicazione all'ospedale una settimana dopo l'intervento, e la visita che dovrò fare la faccio privatamente (la cifra è elevata e non è che ho una grande disponibilità economica).
scusate so che questa domanda è più di ordine amministrativo che medico ma volevo solo vedere se il mio, è un caso isolato, o è la norma.
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la tempistica post operatoria deve prevedere un controllo a cicatrizzazione completata.Non si faccia comandare dall'ansia e persegua l'iter che una struttura medica,sia pubblica che privata,deve garantire al Paziente.Cordialita'.
[#10]
dopo
Utente
buongiorno, ho fatto la visita dal chirurgo e mi ha
detto che è tutto a posto, mi ha fatto anche un ecografia e anche da li è risultato tutto ok.
mi ha detto che posso tornare alle attività di tutti i giorni senza nessun timore solo con un po' di prudenza.

scusate vi pongo solo un ultima domanda apparentemente stupida, orchipessi bilaterale vuol dire che me li ha fissati tutti e due o che ne ha fissato uno in due punti?

Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato, spero che la tipologia delle domande ma soprattutto le risposte ricevute possano riultare utili ad altri utenti.

distinti saluti
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vuol dire che li ha fissati entrambi.Cordialita'.