Testicolo sinistro dolente

Salve dott,cerco di rubarli poco tempo.Dal 2005 che ho iniziato ad avere dei fastidi al testicolo sinistro, dopo un ecotomografia il referto parlava di NON ALTERAZIONI DEI DIDIMI E DEGLI EPIDIDIMI,NOTE DI IDROCELE SX, VARICOCOLE DI 2° GRADO BILATERALE.Al che il mio medico di base mi ha fatto fare dei frequenti spermiogrammi che dal risultato potevo stare tranquillo ( se magari ha bisogno dei referti al prossimo consulto li riporto).Dopo un anno e mezzo nei quali praticamente riuscivo a convivere di sporadici dolori che avevo, nel 2007 ho effettuato un ecoscrotale, il referto parlava di NOTE DI IDROCELE BILATERALE, VARICOCELE DI 2°GRADO A SX NON ALTERAZIONI A CARICO DEI DIDIMI E DEGLI EPIDIDIMI.
Come vede ho fatto parlare i documenti e vorrei un vostro consulto in merito, in quanto sono stato fermo per un mese senza correre a causa dell influenza e di un infortunio al polpaccio, e praticamnete il dolore era scomparso.Ora che ho ripreso da una settimana inizio a sentire dolore al testicolo sinistro e sotto l addome sempre a sinistra; sto aspettando degli esami del sangue per una innocua transaminasi come puo' vedere dalla mia storia clinica per ritornare dal medico e riferirli tutto cio', nell attesa spero mi dia qualche consiglio nella speranza che se ne sia fatta un idea del mio problema. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
potrebbe trattarsi anche di una semplice irritazione di un nervetto che dall'inguine va al testicolo ("nevralgia del funicolo"), ma la certezza la si ha solo con umna valutazione diretta.
Le consiglio pertanto una valutazione Urologica o Andrologica.
Ci faccia sapere gli esiti.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
se dovesse decidere lei che mi consiglierebbe? andologia o urologia? ma secondo lei devo approfondire il caso?
[#3]
dopo
Utente
Salve ho effettuato l eco scrotale IL 14/05/2009 questa la diagnosi:BORSA SCROTALE NELA NORMA, IDROCELE BILATERALE, PICCOLA CISTI CEFALICA EPIDIDIMALE SX CONGESTA LA REGION CAUDALE EPIDIDIMALE SX .VARICOCELE DI I-II GRADO A SX.
Il medico di base e il radiologo mi hanno riferito di stare tranquillo e di lavorare nlla prevenzione ad oltranza, indossando slip adeguati, nell attenzione a fare alcuni esercizi tipo addominali, e di fare uso del succo d mirtillo .Lei cosa mi consiglia.E'opportuno andare da un urologo oppure la situazione potrei controllarla personalmente con le dovute attenzioni che li dicevo, sommando i controlli di routine dello scroto ogni 1 o 2 anni. grazie

Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#4]
dopo
Utente
Salve in attesa di una Sua risposta, vorrei chiderle avendo effettuato il 14 maggio l eco scrotale, ogni quanto devo farlo affinche' possa prevenire malattie piu'importanti vedi il tumore al testicolo, considerando con frequenza l autopalpazione che pero' credo di non riuscirci ad individuare bene anomalie, grazie***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
AVENDO EFFETTUATO LA VISITA UROLOGICA SECONDO LEI PUR SOTTOPONDOMI ALLA AUTOPALPAZIONE CHE PERO'NON CREDO DI SAPER FARE ABBASTANZA. OGNI QUANTO DOVREI FARE LA VISITA PER SCONGIURARE MALATTIE GRAVI DEI TESTICOLI PERICOLO PER LA MIA ETSA. GRAZIE