Bruciore minzione ma esame urinocoltura negativo

Circa 3 mesi fa ho iniziato ad avere disturbi di questo tipo:
-fastidio nella zona che si trova in corrispondenza della vescica
-sensazione di non svuotare mai complemante la vescica
-bisogno di minzioni frequenti
-nessuna perdita vaginale anomala
-bruciore alla fine della minzione anche a livello vescicale
-bruciore e fastidio nei rapporti sessuali nell'ultimo periodo
Ho notato che questa situazione si presenta all'inizio del ciclo mestruale in forma acuta,raggiunge l'apice nei giorni successivi al ciclo,per poi diminuire successivamente..il problema è che si ripresenta all'inizio del nuovo ciclio;praticamente soffro di questo problema in modo acuto circa 15 gg al mese.Ho pensato fosse una cistite (perchè ne ho avuto parecchie nella mia vita,accompagnate spesso da candida vaginale)ma ho fatto l'esame delle urine (urinocoltura più antibiogramma)ed è risultato negativo.Premetto che durante il ciclo uso spesso assorbenti interni x esigenze legate allo sport,mi chiedevo potesse dipendere da quello.Può esserci un'infiammazione anche se l'esito dell'esame è risultato negativo?
Nell'attesa di ricevere i vostri preziosi consigli ho iniziato a bere circa 2 litri di acqua al gg e a indossare jeans meno aderenti.Grazie,Elisa
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
quello di aver aumentato la sua idratazione bevendo almeno 1-2 litri di acqua oligominerale , non gasata (spero) è un primo passo molto importante per evitare le temute e frequenti recidive. Detto questo una cistite o meglio una infiammazione delle vie urinarie può essere causata oltre che da batteri ed altri microrganismi anche da fattori meccanici , dismetabolici , alterazioni endocrine , stili di vita non corretti, ecc, ecc. Le consiglio comunque di eseguire una ecografia delle vie uro-genitali e quindi di consultare un urologo.
Auguri ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Assolutamente daccordo con il collega Beretta.
Cordiali Saluti
GL Giliberto

Dott. G.L. Giliberto