Mi e' stata riscontrata un'infiammazione ai testicoli probabilmente dovuta ad orchite

Buongiorno,

ho 34 anni appena compiuti. Recentemente ho sofferto di forti dolori al rene e alla parte destra del basso ventre con ingrossamento e dolori anche al testicolo destro. Pensavo si trattasse di una colica renale ma dopo la vista al pronto soccorso e le relative ecografie (addome completo e testicolare)mi e` stata riscontrata un`infiammazione ai testicoli probabilmente dovuta ad orchite. Mi sono anche stati trovati che piccolissimi calcoli.
Mi e` stata prescitta una cura di 10 giorni a base di antibiotico e di aulin. Al termine della cura sembrava che la situazione si stesse risolvendo ma dopo circa una settimana il testicolo ha ripreso a darmi dolore ed a gonfiarsi. Domani ho una nuova ecografia. E` normale che il problema persista? Per qunto tempo e` sostenibile una cura di antibiotici? Rischio che il testicolo si atrofizzi? rischio la sterilita` irreversibile? Ci sono possibilita` che si tratti di un tumore? Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
probabilmente si tratta si una recidiva, bisognerebbe capire bene se si tartta proprio di orchite (sicuro che non sia epididimite?).
Se prese in tembo e trattate in maniera robusta guariscono senza reliquati, a meno che non siano post parotitiche, ma nel suo post non parla di questa malattia. Le consiglio comunque di evitare la posizione eretta, di stare sdraiato a letto e di mettere un asciugamano ad amaca che da sopra le coscie sorregge la borsa scrotale, in maniera da facilitare il deflusso linfatico.
Faccia avere sue notisie se vuole.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la risposta come dice lei probabilmente si tratta di epididimite. Le riporto il risultato della prima ecografia: "tumefazione epididimo nella porzione cefalica e ispessimento della borsa scrotale: il reperto è compatibile con orchiepididimite"
A questo punto ritiene normale che dopo la prima dose di antibiotici il problema si ripresenti? Quanto tempo occorre per guarire?
grazie di nuovo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le infezioni epididimarie sono rogne. Niente da stupire se resistono ad un priomo "assalto". Necessario secondo trattamento in accordo col suo urologo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

l`ecografia ha rivelato la presenza di una marcata tumefazione epididimo e le dimesioni del testicolo sono maggiori rispetto alla prima ecografia (46 mm).
L`urologo dopo avermi visitato mi ha prescritto 10 giorni a base di augmentin (l`antibiotico precedente era ciproxin).
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Penso che sia una scelta opportuna vista l' ecografia. Faccia sapere come vanno le cose se vuole.