Il mio medico curante spesso non mi fa fare l'urinocoltura, mi prescrive "semplicemente" le 2

Buonasera, sono ormai disperata, è da circa 1 anno che soffro di episodi ricorrenti di cistite. Una volta al mese circa sto malissimo: stranguria, urgency, disuria, dolori allucinanti. Il mio medico curante spesso non mi fa fare l'urinocoltura, mi prescrive "semplicemente" le 2 bustine di Monuril a distanza l'una dall'altra 24 h. La situazione si risolve, per poi inesorabilmente ricomparire a distanza di giorni. L'ultima volta, gli ho chiesto esplicitamente se fosse il caso di eseguire un urinocoltura e questi sono i risultati:
esame urine completo:
chimico-fisico:
aspetto: lievemente torbido
colore:giallo
ph: 5.5
peso specifico: 1.018
glucosio,bilirubina,proteine,nitriti,chetoni,urobilinogeno assenti
emoglobina: presente
esame microscopico del sedimento: eritrociti: 23/microL
leucociti: 136/microL
cellule delle basse vie urinarie: presenti (cosa significa questo indice??)
Urinocoltura:
esame/ricerca: leucocituria: assente
esame/ricerca: PAR TEST: assente
esame/ricerca: Urocoltura: negativo

questi sono i risultati..il mio medico di famiglia mi ha prescritto le solite 2 bustine di monuril, da assumere dopo aver eseguito l'urocoltura.. al più presto mi recherò da lui per sapere cosa fare. Certo, i sintomi per ora sono passati, ma sono veramente esausta di avere tutti questi episodi che limitano di fatto la mia vita sociale, specialmente la sfera sessuale. Specifico che sono una persona pulita, adotto norme igieniche corrette. Uso la pillola anticoncezionale e ho pensato che forse potrebbe questa alterare il ph e la fisiologica flora batterica della zona.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora le cistiti ricorrenti hanno una causa scatente che deve essere individuata . ovviamente lei ha bisogno di un consulto urologico, con un ecografia dell'apparto urinario come primo passo per iniziare a are il punto della situazione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che il mio medico è molto restio a prescrivermi esami.. potrebbe sussistere anche un'influenza della pillola anticoncezionale in tutta questa situazione?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Car signorina,
il rimedio al medico restio può essere impuntarsi o cambiarlo. La pillola non ha alcun peso. Segua le norme igieniche qui riportate per intanto: beva molta acqua, si pulisca l' ano dopo defecazione dal davanti al dietro, urini dopo ogni rapporto sessuale, eviti cibi piccanti, alcoolici, fumo, thè, caffè. L' esame urine lo faccia così: a vescica ben piena si deterga i genitali esterni con garza e fisiologica tiepida, poi si pulisca con garza, urini e getti via il priomo getto (50cc circa), raccolga la parte centrale senza interrompere il getto e getti lka parte finale.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, mi sa che continuerò ad impuntarmi ancora per un po' d'altronde è mio diritto.. le norme igienico-alimentari da Lei gentilmente indicate le seguo. Bevo 2 litri di acqua/die, mi pulisco con accuratezza, anche prima e dopo ogni rapporto e così anche il mio partner, urino prima e dopo ogni rapporto, evito cibi piccanti, sono astemia, non ho mai fumato e non bevo più the e caffè. L'esame urine l'ho svolto nel modo da Lei descritto. cosa potrebbe essere a causare un attacco di cistite, se poi effettivamente non c'è riscontro di batteri nell'urina come nel mio caso?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Provi a sentire la sua ginecologa, le vaginiti spesso sembrano cistiti con esami urine negativi. Faccia sapere se vuole.
[#6]
dopo
Utente
prenderò un appuntamento con la mia ginecologa e Vi farò sapere appena eseguita la visita. Grazie!
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A disposizione a ricevere sue notizie.
[#8]
dopo
Utente
Salve, il giorno 6 aprile ho effettuato visita ginecologica + pap test dalla mia ginecologa..dalla visita ginecologica sono risultati: vulva e vagina regolari, portio epitelizzata, CURV flesso volume e consistenza nella norma, annessi nella norma, leucorrea. mi ha riferito che era presente modesta infiammazione e mi ha consigliato: Meclon 1000 crema x 5 gg e Docoflor Elle 2 caps/ die per 20 giorni. Ho già terminato la cura con la crema, i fermenti lattici sono ancora in corso.. non ho notato però alcun cambiamento riguardo le mie condizioni di salute.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il che è una rogna. Provi a risentire ginecologa o collega urologa.
[#10]
dopo
Utente
dimenticavo che la ginecologa mi ha consigliato anche cistalgan al bisogno, secondo Lei potrebbe essere utile?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

segua le indicazioni terapeutiche ricevute!

Poi, oltre alle indicazioni già datele dal collega Cavallini, quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare , non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc ;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)spegnere la sigaretta, se si fuma, perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno monitorizzando.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
il 50% delle terapie prescritte non viene eseguito. Pertanto la segua, e segua i saggi consigli del collega Beretta.
[#13]
dopo
Utente
Sabato sera in seguito ad un attacco ho assunto 1 cp di cistalgan..purtroppo però non ne è risultato alcun beneficio..
Ringrazio il dottor Beretta per i consigli..spesso purtroppo la mia vita sessuale non è regolare proprio per i fastidi che accuso, il dolore sovrapubico infatti è tale da farmi rinunciare ad ogni tentativo...ho eliminato tutti gli alimenti da Lei menzionati, inoltre non assumo alimenti piccanti, the, caffè, alcool, in pratica bevo esclusivamente acqua naturale. Non ho mai fumato, non sono in sovrappeso.. Il mio alvo si è fortunatamente regolarizzato seppur solo da qualche mese, ho sofferto di stipsi fin da bambina. Aspetterò ancora un po' e poi penso di recarmi da un urologo. Sono esasperata da questa situazione!
Grazie per i consigli!
[#14]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
gentile signorina,
come sottolineato dai colleghi che mi hanno preceduto ritengo utile eseguire una valutazione urologica poichè dovrebbero essere eseguite anche altre valutazioni per escludere ad esemipo una iperattività del detrusore, farei anche 3 citologie urinarie
Faccia una valutazione urologica poi ci faccia sapere
Saluti

Dott. G.L. Giliberto

[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esegua prima di andare esame urine com prescritto in post precedente o se lo ha già fatto così (in tal senso ha risposto) se lo porti dietro.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

rifatta la valutazione urologica poi , se lo desidera , ci riaggiorni.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#17]
dopo
Utente
Grazie per le indicazioni... Domani mattina andrò dal mio medico di base e chiederò di poter effettuare una visita urologica. Vi aggiornerò al più presto.
Grazie, Buona giornata!
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Attendiamo!

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#19]
dopo
Utente
Buonasera, riporto anche il risultato del Pap test, ricevuto oggi...
Materiale inviato: 1 es.citologico cervico vaginale
diagnosi: materiale adeguato. Entro i limiti di norma. Emazie. Compatibile con la storia clinica e con la data mestruale.
Pap test risulta negativo: ripetere tra 2 anni.
Vi ringrazio per il servizio messo a disposizione.
[#20]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Beh il papa test è negativo. Attendiamo il resto.
[#21]
dopo
Utente
Stamattina ho fissato l'appuntamento per la visista urologica: 11 giugno.
Vi ringrazio per l'aiuto sinora fornitomi.
Buona serata
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

comunque siamo curiosi e, se lo desidera, dopo la valutazione urologica poi ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#23]
dopo
Utente
Sicuramente vì aggiornerò con piacere non appena effettuata la visita urologica.
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Buonasera, come accennato tempo fa, l'11 giugno ho effettuato consulenza urologica. Lo specialista non ha inquadrato il mio strano problema e mi ha consigliato nel frattempo di eseguire il diario minzionale e ecografia renale e vescicale. Ha detto che mi avrebbe contattato più avanti per rivalutarmi con i risultati degli esami. il diario minzionale l'ho compilato, mentre per l'eco ho appuntamento in data 1 luglio. Continuo a soffrire sempre degli stessi sintomi purtroppo, e continuo a vedere la presenza di filamenti o particelle biancastre nelle mie urine. vi aggiornerò.
Cordiali Saluti.
[#25]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Siam qua.
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Lettrice ,

continui nel frattempo a seguire le indicazioni del suo urologo e i consigli dietetico-comportamentali che già le abbiamo segnalati.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#27]
dopo
Utente
buonasera, purtroppo oggi pomeriggio ho avuto un episodio dolorosissimo di cistite. Ho effettuato uno stick delle urine che era positivo per leucociti ed ematuria, non presente macroematuria nelle urine. Siccome ero al lavoro,ho preso l'unico antidolorifico che avevo a disposizione: 1cp di ibuprofene 400mg. Mi è passato abbastanza, anche se permane un fastidioso dolore. Mi chiedevo se questo antidolorifico va bene per i miei attacchi acuti. Sono disperata.
[#28]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Come mergenza OK, ma segua sempre le indicazioni dell collega che l' ha visitata.
[#29]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

non si disperi inutilmente e non vada in "crisi".

Queste problematiche urologiche purtroppo possono avere questo tipo di andamento e solo seguendo attentamente le indicazioni che le sono state date e le saranno date dal suo urologo sarà possibile venirne fuori.

Appena possibile ricontatti il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com