Circoncisione con frenulo o senza?

Salve,
sono un ragazzo di 31 anni e causa di una fimosi devo sottopormi ad un intervento di circoncisione, la pelle e' leggermente attaccata solamente nella parte inferiore del glande e l'Urologo mi ha consigliato una circoncisione totale con allungamento ( o taglio del frenulo)in manera di avere una cosa definitiva, non essendo un esperto ho fatto una ricerca in internet e ho letto che la rimozione del frenulo comporta una perdita di sensibilita',in effetti durante l'erezione se mi tocco il frenulo ho una elevata sensibilita', cio' che vorrei sapere, dato il mio problema e' strettamente necessaria la rimozione del frenulo?Quando si parla di allungamento del frenulo cosa si intende esattamente?Nel caso di allungamento del frenulo si ha una perdita' di sensibilita' in quel punto?Vi ringrazio per i consigli,
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
sinteticamente le posso dire che l'intervento di circoncisione comporta sempre anche una plastica ed un "allungamneto" del frenulo. Quando si è in presenza solo di un frenulo corto , senza una conomitante fimosi, si procede alla frenulectomia (taglio ed allungamento del frenulo) più eventuale plastica. Questo tipo di chirurgica può comportare una riduzione o meglio una diversa "sensibilità" dell'area anatomica toccata . Come potrebbe del resto essere diversamente?
Chieda comunque ulteriori informazioni al chirurgo urologo che ha già contattato.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
vorrei farLe una domanda.
Potrebbe chiarire il tipo di sensibilità che prova toccandosi il frenulo? O quella che avverte nei diversi tipi possibili di coito?
E' una domanda insolita e banale solo in apparenza...personalmente mi baso sulle risposte per decidere che tipo di tecnica chirurgica utilizzare per la circoncisione.
Un cordiale saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la plastica del frenulo, ovvero la soluzione chirurgica che elimina un frenulo breve e che consente un allungamento dello scorrimento del prepuzio, comunque venga fatta porta alle medesime conseguenze in termini di "sensibilità".
Quando si effettua la circoncisione, la sezione del frenulo è implicita.
afronti il problema serenamente !
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org