"paziente già sottoposto ad intervento di varicocele sx ed orchiectomia dx

Buongiorno a tutti! é circa un mese che avverto un senso di fastidio i cui sintomi sono gli stessi del varicocele che ho tolto 8 anni fa e sono 12 anni che ho solo un testicolo. Consultato un urologo mi ha detto che era tutto apposto. Ho appena fatto un eco color doppler e vi scrivo la risposta:
"Paziente già sottoposto ad intervento di varicocele sx ed orchiectomia dx. L'esplorazione ultrasonografica dei vasi spermatici non ha evidenziato reflussi patologici a carico della vena spermatica sx. A livello del plesso pampiniforme si evidenzia modesto reflusso residuo,comunque la manovra di Valsalva risulta negativa. Lo sbocco safeno-femorale risulta continente."

Che sarà a darmi fastidio? un varicocele dx anche senza testicolo è possibile? Spesso sento un paio di vene di fianco al testicolo gonfie.Devo ritornare dal mio urologo? grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

sarebbe importante sapere per quale motivo le è stato asportato il testicolo destro.
Quando si effettua una orchiectomia, necessariamente vengono asportate le strutture venose la cui dilatazione determina il varicocele. Potrebbero essere presenti sintomi legati alle strutture del funicolo ( per questo è importante sapere perchè e come sia stata effettuata la orchiectomia)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve ho avuto uno torsione scoperta dopo giorni e mi è stato tolto.
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore presumibilmente lei potrebbe avere un risentimento infiammatorio di lieve entità che le da una sintomatlogia simil varicocele. In ogni caso starei sereno perchè sia la visita del collega urologo che l'ecografia con doppler hanno escluso altre possibilità.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Ma non riesco a capire la causa di questa infiammazione che si protrae da un mese sarà il caldo?che ho preso dei kg?che posso fare? grazie per la vostra professionalità.