Parere su liquido seminale

Salve,
mio marito (31 anni) soffre spesso di dolori perineali, dovuti a micro calcificazioni alla prostata.
L'urologo dopo aver fatto la visita, gli prescrisse spermiocultura e urinocultura il cui esito fu negativo, quindi escluse un'infezione.
Gli prescrisse come cura permixon 320 da assumere per 2 mesi, 2/3 volte l’anno.
Siamo da due anni alla ricerca di una gravidanza e l'unico problema riscontrato è una lieve oliastenoteratospermia, non so se dovuta a queste calcificazioni o a un varicocele primitivo di 2°grado secondo la classificazione emodinamica che attualmente non provoca nessun disturbo testicolare.

Le riporto l'esito del liquido seminale:
colore: biancastro
aspetto: acquoso
fluidificazione: completa
viscosità: aumentata
ph: 7.8
leucociti: --
volume: 3 ml
concentrazione spermatozoi: 16 x10ml
n°totale di spermatozoi: 48 x10ml
motilità
tipo a: 5%
tipo b: 40%
tipo c: 5%
tipo d: 50%
concentrazione di spermatozoi mobili: 8 x10ml
n°totale di spermatozoi mobili: 24 x10
morfologia
forme normali: 26% who
anomalie testa: 40%
anomalie del tratto intermedio: 15%
anomalie della coda: 10%
anomalie multiple: 5%
anomalie citoplasmatiche: 4%

Gli esami ormonali sono ok.

Ora siccome questi sono gli unici problemi riscontrati, vorrei chiedere se è possibile con questi valori ottenere una gravidanza naturale e quale percentuale di riuscita ci sia.

Poi vorrei sapere se, secondo Voi, tali valori sono dovuti alle calcificazioni, al varicocele o a entrambi e se è il caso di operare questo varicocele.

Inoltre volevo chiedere se è opportuno assumere Zinco (per la prostata) e vitamina c.

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora, il varicocele è sicuramente una causa di deficit dello spermiogramma, mentre le calcificazioni sono dovute ad esiti di vecchie prostatiti.
a 31 anni sicuramente una correzione di un varicocele non porterà i benefici che avrebbe portato correggiendolo a 25..
però da vari studi si è visto che se il problema è solo il varicocele, allora potrebbe essere indicato l'intervento.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo di questo varicocele ce ne siamo accorti solamente da un anno, prima non ne sapevamo nulla.
Quindi Lei esclude le calcificazioni come causa?
Poi ,mi scusi se insisto, secondo lei con questo liquido seminale che possibilita' di riuscita abbiamo?
E per cio' che riguarda gli integratori, Lei cosa ne pensa?
Grazie per la cordialita'.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
per rispondere alle sue domande:
1 si nel senso che le calcificazioni sono delle "cicatrici" della prostata sulle quali non si può agire
2 non si può dare un riposta in termini di percentuale però le posso dire che non è importante
3 dipende dagli integratori e poi su cosa si vuole agire.-
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortesia.
Come integratori intendevo vitamina c (per la motilita') e zinco (per la prostata).
Poi volevo chiederle cosa intende non è importante alla mia domanda di percentuali di riuscita?
Io volevo semplicemente chiederle se secondo Lei ci siano con questo liquido delle probabilita' di riuscita.
Mi scusi se insisto sull'argomento, ma purtroppo l'argomento mi rende molto ansiosa.
La voglia di avere un bambino/a è tanta.
[#5]
dopo
Utente
Come considerate questo liquido seminale in termini di procreazione?pessimo?
ho delle probabilita'?
oppure devo ricorrere alla fecondazione assistita?
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora sicuramente non è pessimo e delle probabilità di fecondazione naturale se pur basse ci sono in particolare è importante sapere da quanto tempo state provando.
[#7]
dopo
Utente
Stiamo provando da 2 anni, l'avevo scritto in precedenza.
Abbiamo gia' ottenuto un inizio di gravidanza, che si è conclusa prima che iniziasse, un ciclo tardato di 10 giorni.
In pratica le mie beta ripetute a giorni alterni dal 3° giorno di ritardo del ciclo,hanno avuto quest'andamento :
e poi si sono azzerate nel giro di una settimana.
Ecograficamente il ginecologo non è riuscito ad evidenziare nulla, in quanto ho fatto una sola eco transvaginale quando la beta era a 658.
Le ovaie erano di dimensioni regolari e non c'era liquido nel douglas, questa è l'unica cosa riscontrata dall'eco.
Quindi il ginecologo non mi ha saputo spiegare cosa fosse successo e se c'era un reale impianto in utero.
Tutto questo mi ha demoralizzato.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara signora,
giudicare il potenziale di fertilità di un maschio sulla base di un unico esame del liquido seminale è abbastanza difficile e potrebbe essere fuorviante.
Il basso numero di spermatozoi e la bassa motilità evidenziate dovrebbero essere confermate o smentite da un ulteriore esame magari associato ad una spermiocoltura per capire se possano essere presenti infezioni delle vie seminali.
E' chiaro che la possibilità di conseguire una gravidanza dipende anche da altri fattori ( la sua età, le condizioni ginecologiche, la frequenza dei rapporti...)
Ci tenga informati dei nuovi esami
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Pozza,

Questo non è l'unico esame di liquido effettuato, ma è il 5° esame svolto nel giro di 2 anni.
I parametri dei precedenti esami sono simili a quest'ultimo, quindi non ci sono differenze sostanziali tra i vari esami.

Per quanto riguarda la spermiocultura l'abbiamo gia' effettuata 2 anni fa e diede esito negativo, quindi non c'era nessun tipo d'infezione.

Per cio' che riguarda la nostra eta', io ho 30 anni e mio marito 31.

Per cio' che riguarda le condizioni ginecologiche, io non ho nessun problema, a parte una tiroidite di hashimoto che per ora non mi altera i valori tiroidei, ma solo gli anticorpi tireoglobulina e perossidasi.

La frequenza dei nostri rapporti è di 2-3 a settimana.

Oa mi potrebbe dare anche un suo parere con queste altre informazioni.

Cordialita'.