La quale dovrò effettuare

Buongiorno Gentili Medici, vorrei proporvi un mio problema. Durante una visita militare mi è stata riscontrata una ipertrofia testicolare dx, per la quale dovrò effettuare a breve un ecografia per accertamenti. Premetto che ho 23 anni e non ho nessun dolore testicolare. Potreste gentilmente fornirmi un parere sulla possibile causa di questa ipertrofia? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, le informazioni a nostra disposizione sono troppo ridotte per esprimere un parere. Sarebbe importante sapere se recentemente ha subito traumi scrotali, se ha dolori, problemi minzionali, se la tumefazione dello scroto è stata riscontrata da tempo oppure se di insorgenza recente e nel corso degli ultimi giorni il quadro ha subito una rapida variazione. Dirimente sarà comunque l'esecuzione dell'ecografia scrotale
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Seveso, le rispondo immediatamente alle domande. Non ho subito nessun trauma scotale, nessun dolore e nessun disturbo in generale. Al tatto le posso dire che noto la differenza di grandezza tra un testicolo e l'altro ma niente di piu. E' una cosa che notai a dicembre, però subito dopo feci un controllo sempre in ambito militare e non mi riscontrarono niente con la visita generale. Quindi pensai fosse una cosa "normale". Adesso invece mi è stato richiesto di effettuare questa ecografia..potrebbe essere un qualcosa di grave? oppure potrebbe essere una "semplice" infiammazione.... La ringrazio per la disponibilità a lei e agli altri medici
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signore
è possibile che si tratti di un idrocele o di una infiammazione dell'epididimo. Sarà comunque dirimente l'ecografia. Di più non avendola visitata mi è impossibile dirLe
Codiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr.Seveso, La informo che ho effettuato l'ecografia e come da lei preventivato si tratta di idrocele DX. Le vorrei chiedere come è possibile curare quest'ultimo. La ringrazio...
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, l'idrocel è una patologia che richiede un intervento corettivo finalizzato all'aspiortazione del liquido formatosi all'interno della sacca scrotale con asportazione della tunica vaginale, la membrana che forma in caso di infiammazione questo liquido. L'operazione dura circa 30 minuti ed è eseguibile in anestesia locale in regime di day hospital.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Lei mi consiglia di farlo al piu presto? potrebbe portare ad ulteriori problemi una trascuratezza ulteriore? inoltre le volevo chiedere in generale i tempi di recupero dopo l'operazione... La ringrazio per la disponibilità e la gentilezza