Studiata per via trans-rettale con sonda biplana

Salve ho 57 anni mi è stato diagnosticato quanto segue.
Vescica normodistesa, a pareti modicamente ispessite, esente da grossolane lesioni vegetanti parietali e da formazioni litiasiche endoluminali, al limite del potere di risoluzione della metodica.
La prostata, studiata per via trans-rettale con sonda biplana, appare di dimensioni aumentate:
(D.T. = 51 mm, D.A.P. = 27 mm, D.L. = 30 mm), ad ecostruttura disomogenea con volume stimato in 22 cc e peso in 25 gr.
In sede mediana, nodulo di 33x19x22 mm da riferire ad adenomioma con volume di 7 cc e peso di 10 gr.
Concomitante lieve iperplasia del "labbro" posteriore del collo vescicale.
Il mantello periferico, si presenta disomogeneo su tutto l'ambito ghiandolare in prevalenza, ma esente da tipiche lesioni focali, al limite del potere di risoluzione della metodica.
Vescicole seminali, morfo-volumetricamente normali.
Piccola calcificazione a livello del veru montanum allo sbocco dei dotti eiaculatori.
A seguito di questo responso la seguente cura:
ciproxin 1000 mg, ibifen 200 mg 1 per 10 giorni e permixon 320 mg per 60 giorni.
dopo 15 giorni iniziare xatral 10 mg per sempre.
Questo l'esito uroflussimetria
Esame eseguito con apparecchioDantec Urodyn 1000.
Flusso Massimo 14,1 ml/s
Flusso Medio 7,9 ml/s
Tempo di Flusso 60 s
Volume Minzionale 479 cc
Residuo post-minzionale 50 cc
Indici uroflussometrici modicamente ridotti come per ostruzione cervico uretrale.
Sono un pò preoccupato.
Con l'occasione ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

sembra, dagli esami che ci invia, che siamo in presenza di una ipertrofia prostatica benigna.

Quale è il valore ematochimico del suo PSA?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, avevo dimenticato di inserire i dati.
Con l'occasione volevo chiederLe, se la cura che mi accingo a fare e appropriata e se è giusto che debba prendere per sempre lo xatral ed a quali controindicazioni posso andare icontro.
La ringrazio infinitamente.

PSA 1,25
PSA free 0,32
PSA ratio 0,25
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

i dati ematochimici inviati sono "tranquillizzanti".

Dire poi che una terapia è per sempre non è corretto infatti tutte le terapie vanno sempre monitorizzate e controllate e a volte sono modificate nel tempo sempre sotto la stretta supervisione clinica, fatta con il suo urologo.

Sugli effetti collaterali dell'uso degli alfa-bloccanti, come l'Alfuzosina (Xatral) poi, oltre agli effetti ipotensivi sulla pressione sanguigna, altre informazioni le può ottenere leggendo anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva ed esaustiva risposta.
Seguirò il suo consiglio.
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
dopo
Utente
Di certo lo farò, ho una visita di controllo e uroflussometria tra 40 gg.
Speriamo bene.
Quello che più mi logora che non ho mai avuto disturbi oppure non li ho saputi intepretare, e non riesco a capire se il tutto è normale per la mia età oppure e l'inizio di qualcosa che man mano peggiorerà.
Un saluto e grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

dopo i 45 anni la prostata comincia ad aumentare di volume e potrebbe creare problemi di svuotamento vescicale. E' opportuno dopo i 50 anni fare una valutazione globale della situazione ( visita, ecografia, UroFlussimetria, PSA, analisi...)
sulla base di tali dati e sulla base della sintomatologia lamentata dal paziente, lo specialista deve decidere se consigliare una terapia medica per cercare di migliorare il modo di urinare e per evitare possibili complicanze.
Mi sembra che tutto le sia stato fatto in maniera corretta.
valuti con il suo specialista se la terapia consigliata sia strettamente necessaria o meno
Purtroppo i 50 anni segnano l'inizio della "fine della gioventù" e bisogna cominciare a pensare anche al futuro, per averlo lungo e buono.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Gentilmente la ringrazio, quello che mi lascia un pò perplesso e che tutto è accaduto in modo così veloce senza sintomatologia e poi volevo chiedere se il nodulo resterà sempre in forma benigna o può degenerare.
Grazie.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

tranquillo!

Bisogna solo controllare nel tempo con il proprio urologo la situazione clinica che è "benigna".

Il nodulo che le è stato descritto ecograficamente sembra essere il lobo medio della prostata che è quello di solito che aumenta di volume e che scatena i disturbi da lei lamentati.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#10]
dopo
Utente
Grazie, la cosa mi tranquillizza un pò, quello che non mi riesce di capire se quello che mi stato riscontrato è nella norma (se cosi si può definire) oppure se riguarda me.
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

è abbastanza normale per quasi tutti i maschi dopo i 50 anni
cari saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie, mi sento un pò più tranquillo, seguirò i consigli, incrocio le dita e speriamo bene, solo ho notato che ogni tanto mi fossilizzo sulla situazione, da quando ho fatto ecografia trans-rettale e uroflussometria, non parlo d'altro e penso sempre a questa situazione.
Comunque questi contatti che ho avuto on line con questo sito mi sono stati molto d'aiuto, mi rasserenano.
Ringrazio tutti, e grazie per la tempestività, cosa che non potrei trovare con l'urologo che ha iniziato a tenermi in cura ed a volte una parola detta da un professionista e di gran conforto e aiuto.
Grazie di cuore.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

le ripeto , rifatta la valutazione urologica poi ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Purtroppo questa nuova situazion, mi fà sentire un po giù di morale, comunque come già detto seguirò tutto quello che mi sarà indicato di fare, e sicuramente vi metterò al corrente.
Grazie
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

bene! E ci aggiorni appena possibile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com