Testicolo ritenuto e info varie

Qualche mese fa vi scrissi un messaggio (che ho riportato qua sotto tra le virgolette). Oggi vi devo porre un'altra domanda sempre correlata a quanto vi scrissi: il testicolo destro, quello che fu operato e fatto scendere nella sua sede, presenta (se ricordo bene fin da quando mi operai da bambino) una sporgenza dura su di esso. Ho sempre pensato fossero i punti interni per fissare il testicolo, voi che ne pensate?

In ogni caso mi farò visitare presto.
Grazie attendo una vostra risposta.
Ecco il messaggio che vi scrissi tempo fa, per farvi capire la situazione.

"Salve, ho 21 anni e sono stato operato tra gli 8 e i 10 anni (non ricordo bene) per sistemare un testicolo ritenuto.
Il testicolo (quello destro) si trovava in corrispondenza del pube e quando mi visitava il medico, riusciva a farmelo scendere nello scroto, ma poi il testicolo risaliva.
Ora, aimè a ormai 20 anni, mi stanno assalendo un sacco di dubbi in quanto il testicolo operato è più piccolo di quello sinistro e ho letto un sacco di informazioni su internet che dicono che i testicoli operati sono più esposti a tumori, infertilità, ecc.
Inoltre dopo l'operazione, a parte i controlli dopo qualche mese, non ci dissero di fare alcun controllo e quindi nessuno mi ha mai più controllato la situazione dopo. Dovrei fare un controllo da un urologo e anche l'esame del liquido seminale per vedere se ci sono problemi di fertilità o non è necessario?
Comunque non ho mai avuto alcun problema, però sono un pò pauroso e quindi mi stanno assalendo un sacco di dubbi.
Sono molto confuso, attendo una vostra risposta.
Distinti saluti"
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

in presenza di un testicolo ritenuto , anche se la sua posizione anatomica è stata corretta chirurgicamente , sempre, soprattutto alla sua età, bisogna fare una attenta valutazione andrologica seguita da una completa valutazione ecografica ed un esame del liquido seminale.

Le problematiche da lei accennate nel suo post (problemi oncologici ed infertilità) sono da tenere in attenta considerazione e monitorati nel tempo da un esperto andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ .

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

un testicolo sottoposto ad orchidopessi potrebbe presentare delle irregolarità morfologiche ( zone più dure, irregolarità dei margini, sporgenze fibrose) legate alle manovre chirurgiche messe in atto durante l'operazione effettuata per la alterata discesa testicolare.
Una visita andrologica con una ecografia testicolare ed un esame del liquido seminale possono essere in grado di chiarire quasi tutti i suoi dubbi.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, fatta la valutazione andrologica in diretta, se lo desidera, ci tenga poi informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com