Svuotamento vescica e leggero dolore

Circa un anno fa ho avuto per due/tre giorni la sensazione di non riuscire a svuotare completamente la vescica. Il disturbo è poi scomparso, salvo ripresentarsi in questo ultimo mese. I sintomi sono oltre alla sensazione di non completo svuotamento della vescica e quindi la necessità di urinare frequentemente, anche un leggerissimo fastidio nella zona appena sopra il pene. Non provo dolore nella minzione. Ho 48 anni, sono fumatore, bevo moderatamente, mangio qualunque cosa, sono alto 173 cm e peso 70,5 kg, ho una regolare vita sessuale, viaggio molto per lavoro soprattutto in aereo, bevo circa 5 caffè al giorno, faccio una moderata, ma regolare, attività fisica (30 minuti di camminata veloce e 30 minuti di bicicletta al giorno).
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Con grande probabilità potrebbe avere un problema di prostatite che spesso si manifesta con tali sintomi e segni, per non escludere altri problemi ed indagare meglio è utile che lei esegua una ecografia renale e vescico-prostatica sovrapubica con valutazione del residuo urinario postminzionale e una urofluissimetria e successivamente vada con questi esami a visita da un urologo nella sua zona.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottore
Seguirò i suoi consigli
Cordiali saluti