Rene dx ipermobile

Buongiorno, ho fatto un'ecografia addome superiore e inferiore per verificare eventuale sovraccarico su organi interni per eccesso di ferro e bassa capacità ferrolegante. Niente di grave solo rene dx ipermobile (ho qualche dolore ma motlo di rado imputato allo sport o movimenti magari sbagliati) e ovaio sinistro prolassato. Mi devo preoccupare? grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
sull' ovaio non sono competente, sul rene si. Basta un po ginnastica aerobica per rinforzare il tono delle pareti muscolari.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sollecita risposta. saluti

[#3]
dopo
Utente
volevo solo chiederle: l'anno scorso avevo già fatto un'ecografia ma era tutto normale, nessuna alterazione del rene solo la colecisti allungata. IL "problema" al rene potrebbe essere causato dall'eccesso di ferro? io pratico da circa 2 anni tennis e mi sono fortificata abbastanz, intendo dire i muscoli deelle braccia e delle gambe rispetto a prima ceh facevo poco sport, solo ginnastica e streching a casa e qualche corsa ogni tanto.
Mi sono accorta che, bevendo molto, urino spesso ma a volte mi capita che dopo aver urinato, dopo pochi minuti ho nuovamente bisogno di urinare. non provo dolore in queste situazioni anche se in passato ho sofferto 2 volte di cistite abbastanza forte (una volta con sangue) e una solo con dolore nella minzione e brividi etc curata con monuryl se enon erro.le chiedo queste cose in aggiunta perchè non ci ho dato mai importanza ma potrebbero essere utilia lei per meglio comprendere. non sono solita farmi prendere dal panico. la ringrazio moltissimo
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina, il rene ipermobile no ha nulla a che fare con accumulo diferro, e non si mobilizza tanto in fretta, per cui è possibile che non sia stao individuato. Per quanto riguarda la frequenza urinaria le c onsiglio esame delle urine fatto così: a vescica ben piena si deterga i genitali ext. con garza e fisiuologica tipida, si asciughi con garza, scarti la prima urinata e raccolga seconda e scarti la terza.
[#5]
dopo
Utente
ho fatto da poco verifica urine tutto negativo
la ringrazio ancora molto
cordiali saluti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Senta cosa dice un ginecologo allora.
[#7]
dopo
Utente
grazie ancora
saluti