Varicocele e gravidanza

Buongiorno, cercavo un consiglio da padre: io 30 anni, mio marito 32, è da 2,5 anni che cerchiamo un bimbo con rapporti mirati durante i quali io sono stata sottoposta a visite gine normali + pap-test + tamponi (tutto ok) - nel frattempo ci ha prescritto 3 mesi di crea-ferty man e lady + i 3 mesi successivi per me Clomid) ma mai eco di nessun genere perchè a mio marito all'ultimo mio tampone è stata diagnosticata oligo-asteno-teratospermia (oligo 9 mil..) allora 6 mesi di Sargenor (arginina..) e dopo fatto 2° spermiogramma che mostra solo asteno-teratospermia (oligo basta da 9 mil. a 60 mil.); il gine ci ha mandato dall' andrologo/urologo che dopo visita (sentiva qualcosa, ma poco) quindi esami del sangue ok (niente cure di ormoni) ma dall'eco+ecodoppler rilevato varicocele di 2° sx. L'intervento lo abbiamo fatto il 30/03/09 - tutto bene niente complicanze - ed è stato dimesso con controllo fra 6 mesi con spermiogramma ed eco..., 30gg di riposo (mai avuti rapporti, ora possiamo?)senza alzare pesi, usare slip. Ora chiedo, visto la ricerca della cicogna, sia bene fare qualche controllo prima o aspettare 6 mesi sabatici? Se aspettare, continuare ad avere rapporti mirati? Meglio rivolcerci ad un centro pma? Dovrei sottopormi ad altri esami come donna? Il Vostro consiglio è importante. Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
rapporti sessuali libheri e non mirati fin da subito. L' intensita dell' oragasmo aumenta le fertilità della coppia, basta averne 2-3 a settimana. I sei mesi servono per vedere come va spermiogramma, a volte comunque bisogna spaettarne 12. Aspetti di vedere come va prima di cercare centro per fecondazione assistita.