Uretra prostatica con adenoma residuo polipoide

Buongiorno avrei bisogno di un'informazione. Mio papà ha 71 anni ed è stato operato 18 mesi addietro di TURP. Soffre anche di calcolosi renali oggi, dopo avere espulso un calcolo preceduto da sanguinamento, da esame ecografico è stato relazionato: note di sclerosi del collo dove sono apprezzabili alcune immagini iperecogene (sembrano tre) adagiate sul basso fondo vescicale con verosimile significato di piccoli calcoli di dimensioni comprese fra 5 e 7 mm. Eseguita cistoscopia si è rilevato: vescica non lesioni neoplastiche a parte piccolo diverticolo. N.B.: uretra prostatica con adenoma residuo con edema polipoide versante antero laterale dx. Capacità vescicale 300 c.c.
Si consiglia T.U.R. adenoma residuo a scopo diagnostico.
Debbo stare preoccupata?
Il citato adenoma "residuo" avrebbe dovuto sussistere se operazione di 18 mesi addietro fosse stata eseguita correttamente?
La consigliata T.U.R. che degenza comporta?
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Se l'intervento è stato eseguito correttamente dopo 18 mesi è difficile che si apresente un adenoma residuo, ma a volte capita quando la prostata ha una notevole capacità rigenerativa ( non tumorale, stia tranquilla).
L'indicazione ad eseguire una nuova TURP è corretta anche in considerazione del fatto che l'adenoma residuo è verosimile causa di residuo urinario in vescica con calcolosi secondaria.
La degenza è sovrapponibile a quella del precedente intervento.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo