La prima che la seconda causa permane comunque il bruciore

Gentili dottori,
sono un paio di giorni che sento bruciore mentre urino, una sensazione come se mi pizzicassero. Non ho riscontrato nessun problema dermatologico nè nessun colore particolare dell'urina.
I primi giorni aveva un odore particolare ma poi anche quel sintomo è passato, permanendo il bruciore. Un amico mi diceva che poteva essere l'alimentazione sbagliata o l'uso recente di antibiotici ma rimessa a posto sia la prima che la seconda causa permane comunque il bruciore. Non credo siano calcoli, ma non ho idea di cosa possa essere.
Grazie.
Matteo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

una cistite o una uretrite possono determinare tali "bruciori"
ne parli con il suo medico piuttosto che con un amico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo io viaggio per lavoro e ora dovrò stare un po' ad alessandria per questo ho chiesto ad un amico, a questo punto credo sia il caso di andare al pronto soccorso o se ci fosse una soluzione migliore...Aspetto risposta.
Grazie mille.
Matteo
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

credo che la cosa migliore da fare sia un esame delle urine con urinocoltura e bere molta acqua in attesa delle risultanze. E' possibile che si tratti di una banale infezione batterica che può essere risolta con poche somministrazioni di un antibiotico specifico.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Condivido l'opinione dei colleghi.
E' quantomai opportuno rivolgersi allo specialista dermatologo od urologo per la definizione del caso;
Il consiglio più importante nel frattempo è quello di proteggersi nei rapporti sessuali con il preservativo, poichè la manifestazione da lei addotta è verosimilmente compatibile con una MST (Malattia Sessualmente Trasmissibile), ed è quindi potenzialmente infettiva.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
sono in accordo con I Colleghi che mi hanno preceduto

Dr. D. Battaglia

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
no, andare al Pronto Soccorso non mi sembra una buona idea. Lei non ha una patologia da Pronto Soccorso. Evitiamo di andare al Pronto Soccorso solo eprchè non si ha il Medico di base a portata di mano. Finirebbe con attendere ore, impedire la visita di pazienti che realmente hanno necessità urgenti e di certo non ne uscirebbe soddisfatto.
Parlare con un amico? Inutile e pericoloso. Perchè invece non parlare con il Medico di fiducia dell'amico???
Questa si è la cosa giusta da fare, secondo me.
Non perda tempo nè soldi nel tentare analisi e terapie "fai da te".
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it