Ipospadia fatta e rifatta e...

Da piccolo sono stato operato di ipospadia... Dopo qualche tempo rioperato per una fistola. Ultimamente (ho 22 anni) mi è stato fatto notare che sono ancora ipospadico e il meato è un po' ristretto. Dopo uriflussimetria si è notato che il flusso non è ottimo (ma neanche malissimo) considerando la mia età, ma che comunque svuoto totalmente la vescica. Alcuni dicono di operare, altri dicono di no perchè il meato è abbastanza elastico e il rischio di nuova fistola dopo l' intervento è da considerare.Io sarei per il no dato che ho fatto gia diversi interventi per altri problemi e dato che non mi crea particolari problemi. (esteticamente non mi interessa molto dato che nessuna ragazza se ne accorge a meno che non sia urologo. Posso evitare l' intervento in questo caso?
grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Personalmente , con tutto il limite di un consulto non preceduto da una visita, sarei prudente nell'eseguire un nuovo intervento. Quanto è la uroflussometria questo è un paramento importante da considerare.

Cordiali Saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Ecco i rislutato dell' uroflussimetria:
picco flusso: 14 ml/s
flusso medio:8 ml/s
Tempo svuotamento 32 secondi
Tempo flusso: 32 secondi
Tempo al picco flusso 16 secondi
Volume svuotamento: 283 ml
Esame eseguito in condizioni di fisiologico stimolo minzionale. Adeguato volume vuotato malgrado valori di flusso massimo e medio inferiori all norma. Residuo poet minzionale, valutato ecograficamente non significativo.

E' stato proprio Il dottore che mi ha fatto l' uriflussimetria a dirmi che lui non avrebbe operato di nuovo.
Al solo pensiero di fare un' altro intervento e che poi possa non riuscire mi viene la febbre. Pensa che questi valori siano accettabili?
[#3]
dopo
Utente
Nessuno mi risponde?