Cistite e ipomenorrea?

Buongiorno, sono un donna di 32 anni , il mio problema sono cistiti recidivanti.
Riassumo un attimo la mia storia, da piccola 4-5 anni ho avuto un periodo in cui sono stata soggetta a cistiti recidivanti al punto da rendere necessari accertamenti, in quell’ occasione ho effettuato tutta una serie di esami molto completi tutti con esito negativo, da allora fino all’età di 29 non ho mai più avuto problemi.
Nel 2007 e nel 2008 ho avuto 5-6 episodi all'anno, spesso molto ravvicinati tra loro; negli ultimi mesi, ho avuto un episodio a marzo curato con amoxicillina , e poi a distanza di nemmeno un mese un secondo episodio ad aprile anch’esso curato con amoxicillina.
A questo punto il mio medico di base mi ha prescritto ecografia vescicale e renale e poi visita urologica.
In questi ultimi tre anni ho effettuato anche varie visite ginecologiche, nelle quali ho esposto anche questo problema ma mi hanno sempre rassicurato dicendomi che è un problema frequente di molte donne.
A novembre '08 , nelll'ultima visita ginecologica di controllo, fatta perchè vorrei intraprendere un gravidanza, la ginecologa mi ha consigliato una cura di integratori (che non ho ancora fatto ) a base di mirtilo, per rinforzare questo mio punto debole.
Preciso anche che in questo arco temporale di tre anni ho effettuato un tampone vaginale risultato negativo, e un esame delle urine risultato positivo per escherichia coli.
Ora vorrei in qualche modo prendere il mano il problema e magari risolverlo per sempre ma non so a chi rivolgermi? è davvero il caso di fare un visita urologica ? e in tal caso in cosa consisterebbe la visita?

A questo quadro vorrei aggiungere un altro mio problema che forse, secondo me, potrebbe essere correlato …
Sempre da tre anni a questa parte soffro di ipomenorrea; come già detto ho effettuato varie visite ginecologiche e questo problema è sempre stato giustificato dall’assunzione della pillola, da otto mesi però ho smesso di prendere la pillola perché sto cercando una gravidanza ma oltre a non essere migliorato per nulla il problema questo mese ho addirittura saltato completamente il ciclo (test gravidanza negativo ovviamente), motivo per cui dovrò presto sottopormi a nuova visita ginecologica perché non ritengo che questa situazione sia normale !

In tutta questa faccenda informandomi in internet ho letto che la cistite è frequente nelle donne in menopausa a causa della mancanza di determinati ormoni, e ho letto anche che l’ipomenorrea potrebbe assere dovuta a mancaza di ormoni, quindi mi sto chiedendo, non è che magari sia proprio la carenza di ormoni la causa di entranbi i problemi ?

Alla luce dei miei problemi che esami mi consigliereste di fare sia per uno che per l’altro problema?

Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
concordo nel ritenere indicata una consulenza Urologica. Riterrei improbabile un ruolo causale dell'ipomenorrea. E' regolare di intestino?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Direi che non ho problemi particolari, a parte qualche caso isolato di diarrea correlato all'asunzione di particolari cibi, ma comunque non ho mai notato un'associazione di questi episodi con l'insorgere delle cistiti, volendo analizzare il contesto nel quale si sviluppa la malattia invece, per un periodo, ho pensato che fosse collegata ai rapporti sessuali perchè in effetti si dichiarava sempre poco dopo un rapporto, poi però questa ipotesi è andata scemando perchè i casi seguenti si sono manifestati senza alcuna causa apparente...