Ipersensibilità testicoli

Gentili Dottori, è da una settimana che ho un problema a livello dello scroto. Inizialmente si è presentato con un fastidio al testicolo sinistro legato al contatto con corpi estranei, che andava e veniva a distanza di ore. Dopo un paio di giorni era sparito completamente, ma il giorno dopo ricompariva in generale a livello dello scroto, con gonfiore dello stesso (regredito nel pomeriggio). Il fastidio permane tuttora, con oscillazioni (a volte sparisce autonomamente), e non si può definire dolore vero e proprio, anche se pregiudica molti movimenti. Essendo legata al contatto dei testicoli con qualsiasi cosa (che può essere anche il pene, o le gambe, o gli slip, o una sedia dove sono seduto), la fastidiosa sensazione sparisce totalmente se sto in piedi a gambe leggermente divaricate, poichè è l'unico modo per evitare il contatto dello scroto con corpi esterni.
Ve ne sarei davvero grato se mi sapeste dare qualche indicazione su possibili problemi, e su specialista a cui rivolgermi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
gli specialisti della zona siamo noi. Una cosa del genere dipende da tante cose: organuli embrionari atrofizzati, volume basso dei testicoli, modiche infiammazioni. Una visita da collega, magari corredata da ecografia chiarirà ogni cosa.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta pressochè immediata. Potrebbe spiegarmi in poche parole cosa sarebbero gli organuli embrionari (e a cosa porterebbe una loro atrofizzazione) e dirmi se si possono probabilmente escludere problemi tipo ernia, varicocele e via dicendo? (Mi rendo comunque conto che senza una visita non c'è nulla di certo, ma è per sapere se devo preoccuparmi, in attesa della visita)
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sono organi presente nell' embrione che perdono la loro forma e funzione nel bambino e nell' adulto: sono residue del suo sviluppo da quando era una sola cellula che l' organizmo non ha cancellato del tutto. Ci metta anche nelle possibili cause: ernia, varicocele, idrocele, testicolo retrattile, ecc.... Vada da un collega e non si sfrucugli la testa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie, è quello che senz'altro farò.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Potrebbe essere una infiamazione così come un disturbo vascolare del testicolo vedi varicocele, tile una visita andrologica.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli