Quando si parla di sindrome da testicolo in ascensore, vuol di re che materialmente il testicolo

Egregi dottori,

vi scrivo per chiarire un dubbio.

Quando si parla di sindrome da testicolo in ascensore, vuol di re che materialmente il testicolo (o entrambe) salgono lasciando lo scroto vuoto oppure si verifica una "regressione" della sacca con i testicoli che sono comunque palpabili sul fondo di essa?

Attendo vs.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per testicolo in ascensore si intende la risalita dello stesso verso il canale inguinale da cui e' sceso alla nascita.In genere il fenomeno non e' costante e si verifica in particolari condizioni (erezione,freddo,stress,lunghi periodi seduto etc.).Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

nel ringraziarla per la velocissima risposta, cercherò di spiegare meglio il mio dubbio, in quanto lo stesso non è stato chiarito dalla sua risposta.

Spesso mi capita, anche nelle condizioni da Lei esposte, di avere l'intera sacca ritratta, insomma non penzolante (mi scusi per i termini poco tecnici) ma al tatto riesco comunque a sentire entrambe i testicoli sempre nella loro posizione. La cosa non mi da alcun fastidio/dolore e per quel che mi riguarda l'ho sempre avuta.

Circa 15 anni fa ho subito un'operazione di circoncisione (dovuta se ben ricordo ad una fimosi) ed anche in quella occasione e nelle successive visite nessuno mi ha mai riscontrato altri problemi.

Leggendo nei forum del testicolo in ascensore ho cominciato ad avere qualche dubbio/preccupazione, ma poi ho anche letto che il "rientrare" della sacca è assolutamente normale, a questo punto non capisco, può aiutarmi a chiarire il dubbio?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Potete cortesemente rispondermi.

Grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il testicolo in ascensore puo' provocare una torsione del funicolo spermatico che lo sorregge ,per cui non e' una condizione che puo' definirsi "normale".Inizierei a ridurre il sovrappeso.Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
Per prima cosa La ringrazio per il consiglio, però non ho ancora capito se la situazione da me descritta ricade nella patologia del testicolo in ascensore o meno.

In alcuni forum ho letto che un "ritirarsi" dello scroto è normale, mentre il testicolo in ascensore comporta "lo svuotamento dello scroto che però "rimane al suo posto" è così?

Grazie