Mal di pancia e testicoli

Salve, già da un pò soffro di questo strano disturbo, per un qualsiasi contatto con i testicoli a volte anche banale come nel sedersi oppure per qualche piccolo urto, causandomi poi forti mal di pancia ripetitivi per 2 o 3 volte consecutive andando anche di diarrea. A volte l'ho avvertito anche dopo aver giocato a calcio, sempre o per qualche urto di piccola intensità o un semplice contatto con la gamba nel movimento di calciare la palla. Cosa può essere? C'è qualche farmaco che può eliminare questi fastidi?
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
il dolore testicolare si irradia spesso all'addome e quindi la cosa non deve allarmare di per sè.
La sua eccessiva sensibilità potrebbe essere legata però a qualche problematica testicolare (molto comune ad es. è il varicocele o una cisti dell'epididimo) che può essere causa della ipersensibilità; pertanto se non l'ha fatto di recente le suggerirei un controllo andrologico per fare il punto della stuazione.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per il suo tempestivo intervento. Le volevo chiedere cos'è il varicocele?
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Il varicocele è una dilatazione delle vene del testicolo corrispondente grossolanamente alle meglio note vene varicose delle gambe.

Maggiori informazioni può trovarle a questo indirizzo: https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ e in altri approfondimenti su questo sito

Cordiali saluti