K.prostata

Gent. Dottore, ho 57 anni, a Luglio 2008 mi è stato diagnosticato un carcinoma alla prostata, indice di gleason 8 (4+4). Dalla scintigrafia ossea totale eseguita il 28/08/2008 è risultata una ipercaptazione del tracciante a carico dell' articolazione sacro-iliaca sinistra. Da tc total body c/finestra per osso eseguita il 04/11/2008 risulta un linfonodo in sede otturatoria interna destra del diametro di mm. 10 e addensamento osseo nell'ala iliaca di sinistra.
Il 19/02/2009 ho ripetuto la scintigrafia ossea totale e l'ipercaptazione del tracciante risulta essere costante rispetto al precedente controllo scintigrafico dell'agosto 2008. Dal 12/09/2008 assumo regolarmente Casodex 150 ed il valore del Psa che a Luglio 2008 era di 6,14 è sceso ad ottobre a 1,76, a novembre a 0,66 e da dicembre ad oggi il valore si mantiene tra 0,55 e 0,57.
Le chiedo se eseguendo una tac pet c/colina si potrebbe stabilire con certezza se l'addensamento osseo dell'articolazione sacro-iliaca sx è un secondarismo del carcinoma della prostata e/o di altra natura.
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Sicuramente la TC PET COLINA può essere molto utile nel chiarire il quesito diagnostico, anche se la certezza assoluta in medicina non esiste .

Cordiali Saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Ho ripetuto il Psa ed il valore che a fine Aprile era di 0,57 è salito a 0,89. Desidero sapere quale può essere la causa di questo aumento, se è dovuto ad una ripresa della malattia e se il solo casodex non è più sufficiente a tamponare la stessa. Sono preoccupato. Ho prenotato la visita col medico con cui sono in cura ed in attesa desidererei avere qualche notizia.
La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.