Focolaio di adenocarcinoma del diametro di millimetri 1.5

buongiorno,mio marito con gli esami di una donaz.avis hanno trovato psa 4.17 con L/T 6% e consigliato visita urologica,questa all'esame manuale :margine destro prostatico aumentato di consistenza e prescrive biopsia prostatica ecoguidata.
materiale in esame A-prostata agobiopsia lobo destro (A1-A6 ) B prostata - agobiopsia lobo sinistro (B1-B6)esito :focolaio di adenocarcinoma del diametro di millimetri 1.5 (B3);Gleason non applicabile. parenchima prostatico con flogosi cronica diffusa (a,b).
Mio marito ha 49 anni e da circa due anni ha avuto ripetuti episodi di cistite con febbre alta (circa uno ogni 6 mesi )curate con antibiotico.il dottore che l'ha visitato consiglia l'intervento di prostata e linfonodi .
un altro medico consultato consiglia sorveglianza attiva.
mio marito sarebbe propenso all'ultima,ma vorrei sapere i rischi che corre anche se il medico dice che consigliano la sorv.attiva solo se non ci sono rischi,e cosa consigliate voi,(intervento o sorveglianza )
ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.
famiglia in ansia
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora personalmete io consiglierei di ripetere la biospia e poi in base a quella decidere, in quanto non si sa il gleason di tale tumore eper cui non si può stabilire l'agressività

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta,il medico che ha consigliato la sorveglianza dice che il gleason non è rilevabile perchè troppo piccolo....in ogni caso tra un mese deve ripetere il psa e poi non so a che distanza dalla precedente si può ripetere la biopsia(5/5/2009).
di nuovo grazie
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,qualcuno mi sa dire quanto tempo far passare prima di rifare la biopsia ?
dopo la risposta del Dott. di MedicItalia ho preso appuntamento con un'altro medico per avere la terza opinione....fermo restando che seguiremo certamente il consiglio di ripetere la biopsia prima di prendere una decisione.