Danni da bcg

dal maggio 2007 al febbraio 2009 sono stato sottoposto a 6 cicli di instillazioni vescicali con bcg. da settembre 2008 le cistoscopie sono negative. tuttavia dall'ultimo trattamento (febb 2009) ho i seguenti sintomi: bruciori intensi al basso ventre e rettale, necessità di urinare ogni 15-30 min. nell'ultima cistoscopia si sono evidenziate lesioni ulcerose e vescica poco capace (max. 100cc). abbiamo avviato una ricerca del bcg nell'urina, ancora in corso. vorrei sapere se esistono cure per alleviare il dolore e migliorare la capacità vescicale. sono iperteso. la terapia che seguo è:
sotalex, cardura e zestoretic; scoagulato con cumadin. trovo un piccolo e temporaneo giovamento con flogmev.

Grazie.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il bcg può provocare una cistite ma anche una prostatite. Aspetti i risultati degli esami , nel frattempo sarà opportuna una terapia sintomatica che il suo urologo ,mi sembra ,ha già provveduto a prescriverle .

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi