Il risultato è stato ambiguo

Salve
Sono un ragazzo sano di 33 anni (dalle analisi cliniche generiche non riscontro problemi di alcuna natura).
Ho fatto lo spermiogramma giorni fa e il risultato è stato ambiguo. Non riesco a capire se ci sono problemi o se posso procreare con mia moglie tranquillamente. Premetto che sono 10 mesi che proviamo (mia moglie ha fatto tutti i controlli e va tutto bene).
Astinenza: 5gg
Descrizione:
Aspetto: normale
Fluidificazione: Completa
Consistenza: Normale
Volume: 4,0 ml
pH: 8,0
Concentrazione spermatica: 28,0
Conta totale: 112,0
Concentrazione spermi obili: 50
Cellule rotonde totali: 3
Leucociti: 2,0
Agglutinati: Assenti
Motilità:
Progressiva basale: 40
progressiva dopo 2h: 40
Non progressiva: 5
Assente : 55
Paramentri cinetici:
VCL: 32
LIN:62
ALH:3
Test Funzionali:
Test di vitalità: 65%
Swelling test: 50%
Morfologia:
Forme normali: 45%
Forme Immature: 5%
Forme anomale: 0%
Microcefale: 3%
Macrocefale: 3% di cui Tapered 18%; Amorfe 5%; Angolate 10%; Collo 10%; Coda 1%.
Mar Test:
Antic.Anti spermatozoi adesi: 0%
Fruttosio: 3,2

Spero ci siano dati sufficienti per darmi un quadro più comprensibile della mia situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro sdignore,
non vedo grandi problemi asl suo spermiogramma, anzi non vedo affatto. Lo ripeta che esame che fluttua, ed intanto faccia controllare la signora., Tenga presente però che il 15% delle coppie che non riescono a concepire hanno esami del tutto normali, per cui anche i nostri esami hanjno dei seri limiti di predizione.
[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di ripetere l'esame? Mia moglie ha fatto già tutti i controlli, l'ultimo è stato anche doloroso per lei(Per controllare se le tube non sono otturate) ma fortunatamente il risultato è stato buono. Mi consiglia qualche medicinale? il mio medico generico mi ha detto di prendere la Bioarginina per 3 volte al giorno ma non sono convinto.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lasci la bioarginina dove sta, magari vada da unm collega con entrambi gloi esami spermatici, tanto per sicurezza. Ripeta esame.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, farò come mi ha consigliato.