Ipogonadismo a 59 anni

Ho 59 anni. Da qualche tempo ho notato una riduzione di volume dei testicoli associata a una diminuizione del desiderio sessuale, dell'erezione e una riduzione del liquido spermatico. Ho fatto degli esami del sangue che hanno evidenziato P-LH 17,0 (v.n. 1,5-9,2), P-FSH 48,1 (v.n. 1-14), Prolattina 12,2 nella norma,S- 17 Betaestradiolo 105 (v.n. 37-132), S-Testosterone 11,1 (v.n. 13-71), S-Shbg 27 (v.n. 13-71). non sono diabetico. Il PSA è nella norma. Ho fatto un'ecografia scrotale con ecodoppler scrotale che ha evidenziatotesticoli entrambi retrattili e ipotrofici (6 cc),nella norma per morfologia, ipoecogeni e disomogenei. epididimi regolari. non idrocele. presenti alcune ectasie del lesso pampiniforme a sede sovra e peritesticolare con reflusso breve evidenziabile durante manovra di Vansalva a sx. Alla visita andrologica prima degli esami era già stato evidenziata una riduzione testicolare.Vorrei sapere data la mia età se devo procedere ad altri esami anche a livello cerebrale per studio dell'ipofisi e se è possibile intervenire con una terapia a base di testosterone in gel ed eventuali possibili risultati della terapia. cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, a mio modesto avviso non ho motivo di pensare all' ipofisi, dal momento che LçH ed FSH sono entrambi elevati.
Sempre a mio avviso il testosterone gel funziona male, almeno quando l' ho provato, e comunquye una terapia va instaurata dopo una accurata visita pèer stabilire anche le condizioni prostatiche. Il PSA normale è solo un dato di laboratorio. Inoltre tsale terapia va individualizzata con sacrosanta pazienza poichè le preparazioni di testosterone, anche quelle più alla mosa, non sempre sono efficai nel ristabilire la concentrazione fisologica.
[#2]
dopo
Utente
ho eseguito anche l'ecografia prostatica che è risultata negativa. il problema è l'iposessualità che riscontro con riduzione della libido e dell'erezione. avevo provato per 1 mese ad assumere Andriol, ma l'androloga me l'ha fatto sospendere prima degli esami e ha parlato del testosterone in gel che sarebbe più attivo. penserei di farmelo prescivere anche se costoso. ordiali saluti. attendo un vostro parere
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il problema è la capacità di assorbimento del testosterone da parte del paziente. Una vale l' altra, giuro, purchè funzioni.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una condizione caratterizzata da bassi valori di Testosterone Totale con elevati valori di LH potrebbe far pensare ad una forma di ipogonadismo con bassa attività "ormonale" testicolare.
Fenomeno che può avvenire in età adulta e che alcuni credono possa rappresentare un segno dell'invecchiamento "inesorabile" dell'organismo.
I nuovi preparati di Testosterone garantiscono una terapia "sostitutiva" con buoni effetti. Nella mia personale esperienza ho decine di pazienti che utilizzano tali preparati e che ne sono sostanzialmente soddisfatti. Alcuni pazienti si sentono un po' "obbligati" dal dover applicare il gel tutte le mattine dopo essersi lavati altri no, inserendolo quasi tra le procedure della Toilette personale mattutina- Alcuni pazienti preferiscono utilizzare le forme iniettive, Nebid, una iniezione ogni 2-3 mesi.
Credo che una volta stabilita la carenza di Testosterone, magari ripetendo le analisi e valutate le conseguenze fisiche, (poca agressività, facile stanchezza, sonnolenza pomeridiana, scarsa forza fisica, abbassamento del tono genarale,......) va iniziata la terapia valutandone i risultati in termini di analisi e di valutazione clinica dopo almeno due tre mesi di terapia. Spesso si hanno miglioramenti della funzione erettile.
Ne parli con il suo andrologo di riferimento
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org