Prostatite ed epididimo ingrossato con ciste

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un ulteriore conferma dato che proprio oggi ho fatto una visita per varicocele di quarto grado a sinistra.. ho una piccola ciste nell epididimo sinistro e ed è stata diagnosticata innocua, però ho lo stesso epididimo gonfio, il medico mi ha detto che potrebbe essere dato dalla mia prostatite, che ormai ho da mesi e mi ostacola l eiaculazione.. potrebbe essere davvero quello, poi ho fatto vedere che ho delle sinechie nel solco balano prepuziali, mi ha detto che anche quelle non creano problemi nel rapporto.. però io mi chiedo, eliminandole potrei durare di piu nel rapporto sessuale ? una volta ho usato anestetico e sono durato di piu
grazie ed arrivederci
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la ciste epididimaria e',in genere,innocua in quanto extra-luminale.Mi preoccupa,invece,il riscontro di un varicocele cosi' importante,in quanto,collateralmente,ipotizzerei anche un interesamento del plesso venoso peri-prostatico,tipico della prostatite.Per le sinechie,se ha sensazioni favorevoli alla rimozione,Le rimuova.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottor Izzo per la risposta, quindi il piccolo gonfiore all epididimo non dovrebbe creare problemi ? In che senso intende collateralmente un ineressamento del plesso venoso peri prostatico ? la prostatite ha causato varicolele o viceversa ? premetto che ho eiaculazione un po' ostacolata e senza orgasmo..
e quelle sinechie secondo lei potrebbero causare eiaculazione precoce ? grazie mille ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Poi sempre riferito alla sua prima risposta riguardo al plesso peri prostatico quando ho fatto l ecografia trans rettale lo hanno trovato dilatato e prostatata infiammata tramite risonanza magnetica..
che cosa s intende per plesso peri prostatico dilatato ? e la prostata come fa ad essere infiammata ? non avevo batteri, ma prostatite abatterica, per via del mio lavoro ? carrellista su terreni accidentati o magari per un astinenza da rapporti sessuali lunghissima, e poi ripreso a far sesso quasi tutti i giorni ? e questa prostata in che modo potrei guarirla ?
grazie di nuovo
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la risonanza conferma lo stato infiammatorio del plesso venoso peri-prostatico che può essere favorito dal tipo di lavoro e di attività sessuale e può essere cosiderato sia causa che effetto di una prostatite, batterica o no.Tale stato clinico non favorisce il varicocele ma,spesso,é associato allo stesso.Consulti lo specialista di riferimento e ne segua i consigli terapeutici.Cordialità.