Strana "pulsione" al testicolo destro

Sono un uomo di 33 anni. Una piccola premessa per quanto riguarda la mia anamnesi.
All'età di 12 anni ho avuto una torsione al testicolo sinistro.
Mi è stato "riposizionato" in seguito ad un intervento chirurgico.
Il testicolo sinistro è stato "fissato" in quella posizione durante l'operazione. Così mi è stato detto.
Il testicolo ha avuto questa torsione anche perchè sono un soggetto con i testicoli "ascensore". Tendono a salire e scendere.
Ora il testicolo sinistro è rimasto lievemente meno sviuppato di quello destro. E' circa 2/3 rispetto al destro.
Mai avuto grossi problemi. Tranne qualche fitta, ma credo sia normale.
Qualche anno fa (mi sembra un paio di anni) avvertivo dei fastidi al testicolo destro. Il medico di base mi disse che era dovuta ad una infiammazione ed inoltre non bevevo abbastanza acqua.
Infatti, l'episodio è scomparso.
Tutto a posto fino a qualche giorno fa.
Sono infatti un paio di giorni che noto che il testicolo destro tende a restare "in alto", ma soprattutto tendo a sentire delle strane "pulsioni" nella zona inguinale. Come se avvertissi il flusso sanguigno in maniera elevata. Per rendere l'idea è qualcosa tipo la vibrazione del cellulare, ma più lieve.
Con una frequenza variabile. Attorno ai 10 - 20 secondi l'una dall'altra. Molto spesso questi fastidi sono completamente assenti.
Avverto anche una strana pesantezza, ma potrebbe benissimo essere somatica, essendo il sottoscritto ipocondriaco all'ennesima potenza.
Ho provato a verificare con la palpazione la presenza di eventuali noduli o formazioni neoplastiche (sono ipocondriaco) ma non ne avverto. Non mi sembra che il testicolo sia aumentato di dimensioni o che sia particolarmente "duro".
In seguito alla completa astensione da ogni prestazione sessuale il fenomeno sembra diminuire di frequenza. Anche se adesso provo dei leggeri fastidi, che non raggiungo comunque la soglia del doloro.
Purtroppo ho fatto la sbaglio di andare a cercare su tutti i forum argomenti di questo tipo, ma nessuno riporta questo strano sintomo "pulsante".. Ed ovviamente l'ansia per eventuali neoplasie sta crescendo.
Ovviamente stasera andrò dal mio medico di base, ma vorrei avere comunque il vostro parere.
Certamente sarà mia cura riportare successivamente le valutazioni del mio medico ed eventuali esami che dovrò effettuare..

Grazie. Magari a qualcuno è già capitato di avere questa strana sensazione pulsante.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente la sua sintomatologia è piuttosto aspecifica per poterle fare una diagnosi valida senza una visista , potrebbbe essere una leggera infiammazione, le consiglio cmq una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho effettuato una ecografia scrotale.
Questo il referto:

"L'esame ecografico ha messo in evidenza testicolo sn di volume ridotto rispetto al controlaterla; non si rilevano bilateralmente alterazioni ecostrutturali focali o diffuse. A sinistra si apprezza sottile falda di idrocele.
Normali gli epdimi."

Nel frattempo il fastidio lamentato è diminuito, ma esiste ancora in maniera saltuaria. (prima era praticamente sempre presente) Ma solo in particolari posizioni. Tipicamente da sdraiato oppure seduto su una poltrona.