Minzione frequente e stitichezza

Gentili Dottori sono un ragazzo di 22 anni, da quest'estate dopo un viaggio in cui ho dovutoa ffrontare posti con scarse condizioni igieniche, ho avuto un problema di minzione molto frequente anche 3-4 volte in un'ora, mi sono rivolto ad un urologo che mi ha consigliato una spermicoltura e uno spermiogramma che ha rilevato 100000 colonie di batteri dapprima streptococco poi enterococco faecalis e infine escherichia coli.
Dopo aver fatto quindi svariati spermiogrammi durante la cura con antibiotici(minocin,levoxocin e un altro di cui nn ricordo il nome)il problema persisteva e inoltre avendo fatto 3 cicli di antibiotici di circa 20 giorni l'uno ho avuto una colica abbastanza forte e ho dovuto sospendere antibiotici.
Visto che a detta del mio urologo nonostante la presenza fino a Marzo di questi batteri, la situazione si era stabilizzata, mi ha consigliato di bere due litri di acqua al giorni dia ssumere giornalmente fibre di non mangiare cibi piccanti e di prendere i fermenti lattici ogni due mesi a cicli di 15 giorni(i fermenti lattici li ho comunque presi su indicazione del medico già dalla scorsa estate).
Aggiugo inoltre che il medico mi ha detto che la prostata è di dimensioni normali.
Da Marzo fino ad ora non ho avuto più problemi fino a due giorni fa quando mi è tornato il problema, stavolta più che di un reale stimolo ad urinare si tratta di una sensazione di pesantezza della vescica che mi limita pure nello sport, aggiugno che in questo periodo si è aggravata la mia stitichezza(che ho quasi sempre avuto).
Il medico mi ha detto di curare la stitichezza che è la causa scatenante ma purtroppo nonstante stia prendendo fibre regolari,mangi molta frutta e verdura e utilizzi anche lassativo naturale vado in bagno ma nn mi libero del tutto.
Quello che mi chiedo è se la mia situazione sia una situazione di prostatite cronica visto che si è ripresentato il problema o sia solo legata ad un discorso di stitichezza?Perchè ripeto questa mi limita anche a livello sportivo.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
effettuare una diagnosi del genere via Web non ritengo sia possibile. Detto ciò concordo di principio con il suo Urologo nel puntare prioritariamente alla regolazione dell'intestino. E' poi possibile un approfondimento diagnostico a livello di prostata mediante ecografia transrettale, oltre alla classica visita.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta e chiara risposta, le vorrei chiedere un'ultima cosa, il fatto che pur andando in bagno anche a distanza di 10 minuti, il flusso è sempre comunque consistente significa qualcosa? potrei sbagliarmi ma in caso di prostatite in genere si ha una minzione frequente ma non consistente mentre io anche quando bevevo poco avevo un flusso comunque importante.
Grazie, Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta e chiara risposta, le vorrei chiedere un'ultima cosa, il fatto che pur andando in bagno anche a distanza di 10 minuti, il flusso è sempre comunque consistente significa qualcosa? potrei sbagliarmi ma in caso di prostatite in genere si ha una minzione frequente ma non consistente mentre io anche quando bevevo poco avevo un flusso comunque importante.
Grazie, Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, è un pò di settimane che su consiglio del mio medico provo a curare la stitichezza con buoni risultati ma il problema della pesantezza della vescica si è solo attenuato...probabilmente a sto punto andrò a fare la spermiocoltura per vedere se sono ancora presenti a così grande distanza di tempo i batteri.
Sono molto scoraggiato perchè questo fastidio mi limita anche nello sport.
Credo che ci sia un' importante componente psicologica perchè quando sono fuori cerco immediatamente il bagno per paura di non resistere.
Sto bevendo tanto circa 2-3 litri di acqua al giorno e ho ancora più confusione perchè vado in bagno molto più spesso e non capisco se sia dovuto solo all'acqua o all'infiammazione.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, è un pò di settimane che su consiglio del mio medico provo a curare la stitichezza con buoni risultati ma il problema della pesantezza della vescica si è solo attenuato...probabilmente a sto punto andrò a fare la spermiocoltura per vedere se sono ancora presenti a così grande distanza di tempo i batteri.
Sono molto scoraggiato perchè questo fastidio mi limita anche nello sport.
Credo che ci sia un' importante componente psicologica perchè quando sono fuori cerco immediatamente il bagno per paura di non resistere.
Sto bevendo tanto circa 2-3 litri di acqua al giorno e ho ancora più confusione perchè vado in bagno molto più spesso e non capisco se sia dovuto solo all'acqua o all'infiammazione.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
gentili dottori ho risolto o comunque molto migliorato il mio problema di stitichezza ma ho notato addirittura un peggioramento a livello di prostata e di pesantezza della vescica, anzi quando mi libero sento aumentare il senso di pesantezza alla vescica. è normale?
Grazie
Cordiali saluti