Trovato un psa di 5,9

Buonasera,
ho 48 anni e m'han trovato un PSA di 5,9. Il medico dice che c'è anche una calcificazione prostatica.
Lo stesso esame 8 mesi fa era a 2,0 e ad oggi non ho alcun sintomo tranne forse qualche peggioramento a livello sessuale: cosa può essere successo?
Intanto faccio 15 giorni di Levofloxacina e poi tornerò al controllo.
Sono un pò preoccupato, grazie
S.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, il psa può subire diverse variazioni in base ad grandezza della prostata, eventuale infiammazione , per tanto i protocolli prevedono che tale esame sia sempre integrato da una visita specialistica.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
E' quel che farò.
Volevo sapere se nel frattempo posso sperare sia una cosa non grave (prostatite facilmente guaribile, o addirittura una misurazione in un giorno "anomalo"): ciò anche alla luce del buon risultato di ottobre 2008.
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sin potrebbe essere .. apsetti il risultato e poi si vede altrimenti si faranno solo delle ipotesi senza basi
[#4]
dopo
Utente
Il risultato:

PSA totale 2,9
libero 13%

Grazie, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

si tenga sempre sotto controllo con il suo specialista e ripeta il PSA tra alcuni mesi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Ciò significa che non va bene?
C'è ipotesi di tumore?
Grazie.
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no il psa è buono, ma cmq i protocolli prevedono che ripeta il psa e la visita tra tre mesi
[#8]
dopo
Utente
Il mio medico mi fa fare un mese di Prostide: leggo dei pericoli per eventuale nascituro.
Dopo quanti giorni dall'interruzione della somministrazione potrò fare un figlio?
Grazie!
[#9]
dopo
Utente
Ho rifatto l'esame:

PSA: 2,01
libero: 16,4%

Vi sembra tranquillizante?
Grazie!
[#10]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si può stare tranquillo