Tra l'altro l'antibiogramma è risultato negativo con carica microbica inferiore a 100000 ufc

gentili dott.,sono un ragazzo di 22 anni.Circa 3 mesi fa feci delle analisi riguardanti sia il sangue che le urine,negli esiti del sangue tutti i valori rientrarono nella norma,mentre negli esiti delle urine c'erano 3-4 valori che non coincidevano con i rispetivi parametri,il valore che mi colpì di più fù proprio quello delle emazie,pari a 142.Mi rivolsi al mio medico curante e mi consigliò di bere 2-3 litri d'acqua al giorno.circa 2 settimane fà ho rifatto gli esami delle urine(urinocoltura + antibiogramma m.i.c)..i valori sono tutti nella norma,meno le emazie pari a 42 (ridotte quindi di 100) e l'emoglobina pari a 0,06..tra l'altro l'antibiogramma è risultato negativo con carica microbica inferiore a 100000 UFC.
ieri mi sono rivolto nuovamente al mio medico di famiglia il quale mi ha consigliato di prendere degli antibiotici a riguardo.
vorrei ora sapere,sempre se possibile,quale potrebbe essere la causa di questi valori "sballati".ringrazio tutti dell'attenzione,buona giornata..
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore probabilmente il suo medico di base le prescriverà degli ulteriori accertamenti, per esempio una ecografia dell'apparato urinario. Non è da escludere la possibilità di un calcolo o di qualche frammento di calcolo in migrazione lungo la via escretrice che determini una micro-ematuria di questo tipo,anche se in genere ciò si associa ad un dolore riferito tipo colica o comunque ad una dolenzia.Dunque non abbia problemi a sollecitare il suo medico a controllarla ulteriormente ed abbia fiducia in lui.Se ritiene necessario consulti anche uno specialista della sua zona.
Tanti saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le consiglierei di approfondire con una ecografia urologica ed urinocoltura

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Pietro Pappa Urologo 33
Caro Utente le consiglio un ulteriore esame delle urine ed ecografia apparato urinario.
A presto.

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
condivido perfettamente il punto di vista espresso nella Sua risposta dal Collega MASALA.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
cosa vuol dire "antibiogramma negativo" con una "urinocoltura nella norma " ed il consiglio di prendere un antibiotico. Ci faccia sapere!
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
va assolutamente accertata la causa di una microematuria le cui cause benevoli e non possono essere molteplici.
Ciò va fatto con assoluta tranquillità ma va fatto,prima di una condotta terapeutica " non mirata"
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
va assolutamente accertata la causa di una microematuria le cui cause benevoli e non possono essere molteplici.
Ciò va fatto con assoluta tranquillità ma va fatto,prima di una condotta terapeutica " non mirata"
Cordiali saluti

[#8]
Dr. Nino Pignataro Urologo 27
Gentile utente, mi associo a quanto detto dal colega Masala, aggiungendo agli esami consigliati (in caso di negatività ecografica) uno studio morfologico delle emazie per poter meglio capirne la provenienza. Saluti Nino Pignataro

[#9]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo che Lei volesse intendere che l'urinocoltura fosse negativa per crescita di microrganismi e che l'antibiogramma non sia stato quindi effettuato.
In ogni caso, concordo pienamente con quanto espresso dal Collega MASALA nella sua risposta.
Affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO