Precoce l'urologo mi ha prescritto zoloft

Gentile dottore, soffro di eiaculazione precoce l'urologo mi ha prescritto zoloft (una pastiglia da 50mg al giorno). La situazione è migliorata ma a mio avviso può migliorare ancora (non mi capita più di eiaculare nei preliminari però...duro comunque molto poco). DOmande: 1) aumentando le dosi di zoloft aumentano anche gli effetti collaterali e quindi avrei un ulteriore miglioramento per il mio problema? (sono molto attento all'uso dei farmaci quindi in caso di risposta affermativa è ovvio che mi rivolgerei comunque al mio urologo per aumentare le dosi) 2) Ho letto di metodi naturali che prevedono esercizi per il controllo del flusso eiaculatorio (smettere e ricominciare a fare pipì, muovere il pene in erezione, esercizi Kegel...), in internet ci sono dei programmi che garantiscono miglioramenti nel giro di 2-3 settimane (e che non sono gratis). Secondo lei sono metodi affidabili ed efficaci?
Grazie e saluti cordiali
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la terapia con quei farmaci va strettamente individualizzata sotto attento controllo dal vivo col suo andrologo di riferimento. Gli esercizi cui fa menzione hanno senso all' interno di una terapia mansionale di coppia, fatti da solo non servono. Metodi naturali non ci sono. Le consiglio, qualora il farmaco non le andasse, di chiarire l' origine del problema col collega che l' ha in cura, che di qua vista la terapia si direbbe psicologico. Se venisse confermata questa origine l' unica alternativa valida è la psicoterapia.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa frequente disfunzione sessuale le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

il problema della eiaculazione precoce, mal gestibile, potrebbe essere migliorato, aspettando con pazienza gli effeti del farmaco che lei sta assumendo.
A luglio dovrebbe essere messo finalmente in commercio, in Italia, la dapoxetina, che dovrebbe avere ottime capacità di "gestione" della eiaculazione.( una compressa , un'ora prima, 15 Euro)
Personalmente, in 30 anni di lavoro andrologico, non ho mai visto un caso di eiaculazione precoce risolto dalla psicoterapia anche se ho visto e lo attesto, molte coppie vivivere una ottima e serena sessualità grazie alla psicoterapia mantenendo gli stessi tempi eiaculatori o poco più.
Ma,confesso, sono opinioni personali.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' eiaculazione precoce viene spesso risolta da psicoterapia dipendendentemente dalla bilità dello psicoterapeuta.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimi dottori grazie per le sollecite risposte ma non posso dire di aver chiarito i miei dubbi. L'eiaculazione si risolve con una psicoterapia? Può anche essere ma i tempi sono lunghi e i costi non indifferenti. Ho superato i 30 anni e iniziare un ciclo di psicoterapie senza sapere dove mi portano mi pare rischioso. E poi il mio è un problema che si presenta anche prima dell'atto sessuale in sè (e quando l'atto sessuale non è programmato ed effettivamente non avverrà )e che quindi non credo dipenda da ansia e paura di essere inadeguato.A me pare incapacità di controllo proprio perchè mi lascio trasportare dal momento, non certo perchè ho qualche timore. Nessuno ha espresso chiaramente la sua opinione sugli esercizi per rafforzare il muscolo pubococcigeo, sui quali in internet si parla un gran bene. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Oltre a zoloft l'andrologo mi aveva prescritto all'occorrenza alzalopram che finora non ho preso. Potrebbe ulteriormente aiutarmi? Grazie a tutti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

mi sembra che il suo andrologo sia ben orientato e quindi inizi a seguire le sue prescrizioni senza cercare troppe indicazioni oltre a quelle già ricevute.

Gli esercizi da lei accennati possono essere utili ma solo se supportati da una corretta e precisa indicazione farmacologica od un preciso e corretto supporto psicologico.

Provi a rileggersi l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per l' eiaculazione precoce esistono due terapie farmaci come quello che lei assume che pare non essere bene accetto da lei e psicoterapie. Altre strade non ci sono. Rischise le psicoterapie? Non credo proprio.