Ieri ho subito un intervento di circoncisione parziale e asportazione del frenulo

Egregi Signori, sono un ragazzo di 20 anni molto ansioso e impaurito quando si tratta di problemi di salute. Ieri ho subito un intervento di circoncisione parziale e asportazione del frenulo ... per fortuna per ora non ho accusatoo ancora dolori ai punti di sutura ... volevo solo qualche suggerimento per tranquillizzarmi e curarmi al meglio ... 1) ho ipersensiblita' al glande e so che e' normale, la prima notte l ho passata senza slip e garze per evitare il contatto e lo sfregamento cn quest ultime ... e' sbagliato ? sarebbe + corretto indossarle per abituarmi al dolore ? 2) sempre per fortuna non ho dolori durante la minzione anke se ieri dopo qualche ora dall intervento a causa del cattivo odore della minzione sn svenuto quasi x 2-3 minuti ... come consigliate di comportarmi nel lavaggio e nell eventuale pulizia e disinfettazione della parte operata ? per quanto dovro' tenere la medicazione ? 3) i punti in materiale riassorbente cadono sicuramente da soli o c'e' il rischio di dover ricorrere all asportazione di essi manualmente ? 4) l urologo che mi ha operato mi ha prescritto amoxicillina 2 volte al giorno ,e ho provveduto ad acquistare garze sterili e amuchina cute per disinfettare ... va bene ? nel caso sarebbe + corretto indossare gli slip nn ci sn farmaci x diminuire il dolore da sfregamento ? per quanto tempo il pene restera' gonfio ? grazie per le eventuali risposte e tranquillizzazioni nell attesa della prima visita post operatoria che faro' giovedi prossimo ... scusate l ansia e la moltitudine di domande ... so di essere eccessivamente pauroso e ansioso .. non me ne vogliate ... buona giornata ...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

tutto quello che ci riferisce è secondo protocollo.

La sensibilità eccessiva che ora lamenta con il tempo si attenua e scompare.

Sulle terapie indicate segua attentamemnte le indicazioni ricevute dal suo urologo.

I punti generalmente cadono da soli e comunque se questo non succede, il suo urologo provvederà a spuntarli dopo circa tre settimane dall'intervento.

Infine per il gonfiore questo rimane, diminuendo progressivamente, per 10-15 giorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la pronta risposta ... volevo solo chiarire gli ultimi dubbi ...

1) conviene portare slip ecc e sopportare il dolore x accelerare la guarita ? nn riesco neanche a camminare x l alta ipersensibilita' indossando gli slip o boxer ....

2) toccandomi sembro avvertire il maggiore fastidio sul lato ex-frenulo ( nn sn sicuro dato ke ho toccato mentre indossavo gli slip x nn impressionarmi ahah ) mentre sul resto del glande nn sento molto dolore e' normale ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

quello che si consiglia è di tenere il pene verso l'alto e contro la pancia eventualmente usando degli slip leggermente contenitivi.

Poi tenga presente che è normale che la zona anatomica vicina al frenulo è sempre quella più "sensibile".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
ho la medicazione fattami subito dopo l operazione ed e' sporca di sangue e si sara' certamente attaccata al pene ... il chirurgo-urologo che mi ha operato ha detto di non cambiare medicazioni e di tenere questa per 4-5 giorni ... non rischio mica infezioni cn qll sangue ? altra cosa ... sul glande x evitare lo strusciamento applico una garza ogni volta e la cambio x la minzione ... solo ke a volte resta attaccata e sento un dolore cane per staccarla ... come consiglia di fare per ovviare a questi problemi ? bagnando la garza si stacca + facilmente ? gia' non riesco a togliere questa figuratevi quella dell operazione che dolore provochera' con la sua rimozione ... e' normale non aver ricevute queste indicazioni dal dottore che ha eseguito l intervento ? mi trovo in difficolta' visto la giovane eta', la mancanza d indicazioni che vanno ad aggravare la mia inesperienza e la paura per i forti dolori ... scusi ancora se la disturbo ... cordiali saluti

p.s ora mi si e' attaccata quasi su tt la superficie del glande e se provo a toglierla nn ce la faccio proprio xke fa malissimo ... cm posso fare a rimuoverla diminuendo il dolore ? non riesco neanche a muovermi che fa male perche' struscia ...
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

sicuramente si ha la sensazione che il suo chirurgo l'abbia un pò lasciata da solo ; comunque, a questo punto, segua le sue indicazioni e cerchi di ricontattarlo appena possibile in diretta.

Per cambiare la garzina più superficiale infine basta bagnarla con della soluzione fisologica sterile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
al momento dell applicazione o quando la tolgo ?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

naturalmente quando la toglie!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Beretta,
grazie per i suoi preziosi consigli ...

ho letto su un forum che e' possibile che l ipersensibilita' al glande con la circoncisione parziale nn si possa risolvere o richiede tempi enormi ... e' vero ?

io sia prima dell operazione che ora avverto dolore anche solo a toccarlo ... xo da oggi sembra essere un pochino diminuito e il glande ha assunto un aspetto quasi secco e calloso ...
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non metta il carro davanti ai buoi!

Generalmente in poche settimane o mesi tutto tende a risolversi!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Beretta,
La ringrazio per le sue risposte ... effettivamente ha ragione ...

comunque ho appena provveduto a togliere la garza contenitiva alla base del pene lasciata li dal giorno dell operazione e che mi era stato detto di togliere dopo 4-5 giorni .

una conoscente che prima era infermiera mi ha detto che sarebbe opportuno non rifare alcuna medicazione e tener il tt libero negli slip .. e' giusto ?

il chirurgo - urologo che mi ha operato non mi ha fornito alcuna indicazione al riguardo e non so che fare :(

senza garze e solo cn gli slip sentiro' dolore anche stando fermo e saro' costretto a restare ancora a letto per un bel po', mentre fino ad ora anche se con un po' di dolore riuscivo a camminare ... tutto questo a causa dell ipersensibilita' del glande ...

in attesa di un gentile riscontro le porgo i miei piu' cordiali saluti e vivissimi ringraziamenti
[#11]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO :

LA SENSIBILITA' IN ALCUNE ZONE DEL GLANDE E' DIMINUITA' ED ORA NON E' + CAUSA DI DOLORE, MA SOLTANTO DI QUALCHE PICCOLO FASTIDIO OGNI TANTO...

INVECE NELLA ZONA EX-FRENULO DOVE TRA L' ALTRO E' PRESENTE UN PUNTO SU FERITA NON ANCORA GUARITA SENTO FORTE DOLORE-BRUCIORE AL TATTO :S

E' NORMALE ? A GIUDICARE DAI PROGRESSI OTTENUTI DOPO 5-6 GIORNI DALL' INTERVENTO, QUANTO ALTRO TEMPO RICHIEDE LA GUARIGIONE DELLA FERITA E LA PERDITA DI SENSIBILITA' ANCHE IN QUELLA ZONA ?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

generalmente, dopo un intervento di circoncisione, si continua la medicazione ponendo almeno delle garze sterili sulla ferita e tenedo il pene verso l'alto ed appoggiato all'addome (cioè la pancia).

Comunque, visto che non ha ricevuto indicazioni precise, occorre riconsultare in diretta il suo chirurgo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,

grazie per La sua cortese risposta.

Attualmente sono iniziati a cadere i primi punti e comunque anche avendo tolto la medicazione contenitiva continuo ad applicare le garze sterili almeno a coprire il glande ... quest' ultimo e' ancora ipersensibile in alcune zone ma credo sia normalissimo vista la presenza di alcune ferite ( qualcuna credo causata dalle punture dell anestesia)

Domani comunque ho la prima visita di controllo cn chi mi ha operato ... spero che vada tutto bene anche xke avro' gia' di sicuro problemi a raggiungerlo visto che non riesco a camminare x l ipersensiblita' e ad aggravvare ho 125 scale da salire e scendere sotto casa ... e' sbagliato stare sempre a letto come faccio io ?

Inoltre stasera vorrei fare una doccia ... cm mi consiglia di comportarmi nei confronti della zona interessata ?

cordiali saluti e ringraziamenti lei e' stato davvero molto utile nel decorso post-operatorio
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non stia sempre a letto!
In questi casi si consiglia di riprendere una normale attività di "vita" già a 24-48 ore dall'intervento.

Faccia la valutazione con il suo urologo e poi ci aggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,

sono appena tornato dalla prima visita di controllo con chi mi ha operato.

Ad una settimana dall intervento e' tutto ok.

Il mio intervento e' stato una circoncisione totale, i punti stanno iniziando a cadere e anche il collega mi ha detto ke e' normale perdere un po' di sangue ... l ipersensibilita' si e' ridotta ormai solo alla zona ex-frenulo in cui e' ancora presente ...

Il collega mi ha prescritto i bagni con Euclorina per qualche giorno per far sgonfiare la parte interessata e disinfettare al meglio .

auguri in ritardo per il suo onomastico e la ringrazio ancora per il suo prezioso aiuto che mi ha tranquillizato non poco.

cordiali saluti
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

grazie per gli auguri!

Io poi non posso che continuare a dirle di seguire le indicazioni già ricevute dal suo urologo che mi sembrano corrette.

Sempre un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com